Incrementare i punti di forza del territorio in Alto Adige
L’Unione commercio turismo servizi Alto Adige si è data l’obiettivo di incrementare i punti di forza del territorio in Alto Adige tramite uno sviluppo economico mirato di luoghi e città. Questa visione sarà realizzata grazie a interventi mirati e sostenuta dalla Geoanalisi, uno strumento sviluppato da KPMG appositamente per l’associazione. Questa “cartina digitale”, che elabora una grande quantità di dati geografici, demografici ed economici tramite un calcolo algoritmico, fornisce indicazioni sulle frequenze dei passanti, ed è quindi un indicatore affidabile dell’attrattività di singoli mandamenti, centri urbani o strade cittadine.
Lo sviluppo territoriale di domani
Ai decisori in ambito istituzionale, così come alle imprese, lo sviluppo urbano e territoriale dell’Unione fornisce risultati chiari e concreti. Perché la vitalità e la qualità del soggiorno nei paesi e città dell’Alto Adige dipende da una serie di interventi connessi tra loro. Tra essi ci sono l’urban branding, il coraggio di intraprendere progetti innovativi e fuori dall’ordinario, un marketing urbano e territoriale professionale e lungimirante nonché l’impegno di cittadini e imprenditori.
GEOANALISI: l'indicatore per lo sviluppo locale
Questo strumento innovativo si basa su una mappa digitale dell'Alto Adige in grado fornire informazioni e simulare gli effetti futuri dei flussi pedonali. La geoanalisi è quindi un indicatore affidabile dell'attrattività per singoli quartieri, specifiche zone o strade. I risultati emersi sono poi utili non solo per le amministrazioni comunali per le decisioni e i progetti che riguardano le località dell'Alto Adige, ma anche per le singole imprese che desiderano insediarsi o svilupparsi in quei luoghi.
Accademia per lo sviluppo urbano
L'Accademia per lo sviluppo urbano si tiene ogni anno dal 2022. Oggetto di analisi, studio e formazione in Accademia è lo sviluppo sostenibile delle città altoatesine. In diversi cicli di incontri, esperti e relatori locali ed internazionali si confrontano sul tema dello sviluppo urbano.
I sindaci e gli amministratori locali, gli esperti di settore, i decisori delle associazioni turistiche e tutti coloro che sono interessati al tema dello sviluppo urbano sono invitati a partecipare. L’Accademia è stata ideata dall’Unione, con il patrocinio della Provincia autonoma di Bolzano. La 2ª Accademia altoatesina per lo sviluppo urbano
Le presentazioni e la documentazione delle diverse giornate dell'accademia sono disponibili in download a fondo pagina.
Siete curiosi di saperne di più? Ecco un assaggio della prima edizione dell'Accademia!
Temi
In qualità di associato all'Unione accedi ai seguenti servizi:
In qualità di associato all'Unione accedi ai seguenti servizi:
Esaustivo pacchetto di servizi della geoanalisi in grado di fornire indicazioni sulle frequenze dei passanti – comprensive delle tipologie di persone – sul mix merceologico, sulla situazione dei locali sfitti e su altri vari fattori.
Integrazione della geoanalisi in diversi servizi di consulenza della Consulenza aziendale dell’Unione Cooperativa servizi, come p.es. Business Plan, analisi della redditività. Questo servizio è l’unico del genere in Alto Adige.
Consulenze dedicate ai temi dello sviluppo urbano e territoriale.
In qualità di associato all'Unione può accedere ai seguenti servizi:
Perché associarsi all’Unione? Questa è la domanda con la quale l’Unione è costantemente chiamata a confrontarsi. Rispondere con una sola frase è impossibile: le cose da dire sull’Unione sono troppe!
A causa di un evento interno, nella giornata di venerdì 21 marzo, la sede principale dell'Unione a Bolzano sarà chiusa a partire dalle ore 10.00. Gli uffici mandamentali di Merano, Silandro, Bressanone, Vipiteno e Brunico rimarranno ...
Le imprese e i loro dipendenti possono accedere a un sistema integrato di servizi per la mobilità, con condizioni esclusive riservate agli associati.
I vantaggi della convenzione:
Drive: dispositivo Telepass per il pagamento del pedaggio autostradale, parcheggi convenzionati e altri servizi, con recupero fino al 100% dell’IVA aziendale.
Move: un’unica app per gestire oltre 20 servizi di mobilità (carburante, taxi, treni, strisce blu, ricarica elettrica, ecc.), con cashback fino al 2%.
Card: carta prepagata aziendale per le spese dei dipendenti, con cashback fino allo 0,75%.
Il partner di LEASEPLAN (leader mondiale nel settore del noleggio lungo termine), SIFA (Società Italiana Flotte Aziendali) e Leasys (FCA Bank) ha le sue sedi a Bolzano, Merano, Brunico e Dobbiaco. Richiedi subito un preventivo dedicato come associato Unione!
25% e 15% di sconto sulle inserzioni pubblicitarie: agli associati Unione è riservato uno sconto del 25% sulle inserzioni pubblicitarie su carta e uno sconto del 15% sulle inserzioni radiofoniche.