Un vantaggio esclusivo per i soci

Sviluppo centri urbani

Incrementare i punti di forza del territorio in Alto Adige
L’Unione commercio turismo servizi Alto Adige si è data l’obiettivo di incrementare i punti di forza del territorio in Alto Adige tramite uno sviluppo economico mirato di luoghi e città. Questa visione sarà realizzata grazie a interventi mirati e sostenuta dalla Geoanalisi, uno strumento sviluppato da KPMG appositamente per l’associazione. Questa “cartina digitale”, che elabora una grande quantità di dati geografici, demografici ed economici tramite un calcolo algoritmico, fornisce indicazioni sulle frequenze dei passanti, ed è quindi un indicatore affidabile dell’attrattività di singoli mandamenti, centri urbani o strade cittadine.

Lo sviluppo territoriale di domani

Ai decisori in ambito istituzionale, così come alle imprese, lo sviluppo urbano e territoriale dell’Unione fornisce risultati chiari e concreti. Perché la vitalità e la qualità del soggiorno nei paesi e città dell’Alto Adige dipende da una serie di interventi connessi tra loro. Tra essi ci sono l’urban branding, il coraggio di intraprendere progetti innovativi e fuori dall’ordinario, un marketing urbano e territoriale professionale e lungimirante nonché l’impegno di cittadini e imprenditori.

GEOANALISI: l'indicatore per lo sviluppo locale

Questo strumento innovativo si basa su una mappa digitale dell'Alto Adige in grado fornire informazioni e simulare gli effetti futuri dei flussi pedonali. La geoanalisi è quindi un indicatore affidabile dell'attrattività per singoli quartieri, specifiche zone o strade. I risultati emersi sono poi utili non solo per le amministrazioni comunali per le decisioni e i progetti che riguardano le località dell'Alto Adige, ma anche per le singole imprese che desiderano insediarsi o svilupparsi in quei luoghi.

Accademia per lo sviluppo urbano

L'Accademia per lo sviluppo urbano si tiene ogni anno dal 2022. Oggetto di analisi, studio e formazione in Accademia è lo sviluppo sostenibile delle città altoatesine. In diversi cicli di incontri, esperti e relatori locali ed internazionali si confrontano sul tema dello sviluppo urbano.
I sindaci e gli amministratori locali, gli esperti di settore, i decisori delle associazioni turistiche e tutti coloro che sono interessati al tema dello sviluppo urbano sono invitati a partecipare. L’Accademia è stata ideata dall’Unione, con il patrocinio della Provincia autonoma di Bolzano.

Dopo il successo dello scorso anno ha preso il via il 6 aprile 2023 a Brunico la seconda edizione dell'Accademia per lo sviluppo urbano (solo in lingua tedesca).

Le presentazioni e la documentazione delle diverse giornate dell'accademia sono disponibili in download a fondo pagina.

Siete curiosi di saperne di più? Ecco un assaggio della prima edizione dell'Accademia!

 
 

Temi

In qualità di associato all'Unione accedi ai seguenti servizi:
In qualità di associato all'Unione accedi ai seguenti servizi:
  • Esaustivo pacchetto di servizi della geoanalisi in grado di fornire indicazioni sulle frequenze dei passanti – comprensive delle tipologie di persone – sul mix merceologico, sulla situazione dei locali sfitti e su altri vari fattori.
  • Integrazione della geoanalisi in diversi servizi di consulenza della Consulenza aziendale dell’Unione Cooperativa servizi, come p.es. Business Plan, analisi della redditività. Questo servizio è l’unico del genere in Alto Adige.
  • Consulenze dedicate ai temi dello sviluppo urbano e territoriale.
 
In qualità di associato all'Unione può accedere ai seguenti servizi:
 
 

News Tutte le news
 

17/06/2024

L’Unione incontra l’Assessora provinciale Ulli Mair [Video]

Abbiamo recentemente avuto il piacere di incontrare l’Assessora provinciale alla sicurezza, Ulli Mair, per un’intervista esclusiva sui temi cruciali dell’economia, del commercio, dei servizi e della ...
 
 

03/06/2024

Pride Month: giugno nel segno della lotta alla discriminazione

Quale parte del network RE.A.DY, la Provincia Autonoma di Bolzano partecipa alla campagna a favore delle famiglie arcobaleno e al
 
 

03/06/2024

Ripristino temporaneo dei controlli alle frontiere

Il Ministero degli Interni ha recentemente informato che, ai sensi degli articoli 25 e 27 del Regolamento UE 2016/399 del 9 marzo 2016, in occasione della prossima riunione dei Leader del G7, che si svolgerà a Borgo Egnazia (Puglia) dal 13 al 15 ...
 
 

30/05/2024

Premio Economia Alto Adige

La Camera di commercio di Bolzano ha recentemente premiato le aziende altoatesine con più di 50 anni di attività con il Premio Economia ...
 
 
Tutte le news
 
 
 

Il tuo contatto

 
 

Dott. Martin Stampfer

Centro di competenza NOI
Capoarea
Sede: Bolzano
 
T: 0471 310 511
E-mail:
Indirizzo: Via Alessandro Volta, 13/A, 39100 Bolzano