Un vantaggio esclusivo per i soci
Sviluppo centri urbani
Incrementare i punti di forza del territorio in Alto Adige
L’Unione commercio turismo servizi Alto Adige si è data l’obiettivo di incrementare i punti di forza del territorio in Alto Adige tramite uno sviluppo economico mirato di luoghi e città. Questa visione sarà realizzata grazie a interventi mirati e sostenuta dalla Geoanalisi, uno strumento sviluppato da KPMG appositamente per l’associazione. Questa “cartina digitale”, che elabora una grande quantità di dati geografici, demografici ed economici tramite un calcolo algoritmico, fornisce indicazioni sulle frequenze dei passanti, ed è quindi un indicatore affidabile dell’attrattività di singoli mandamenti, centri urbani o strade cittadine.
Lo sviluppo territoriale di domani
Ai decisori in ambito istituzionale, così come alle imprese, lo sviluppo urbano e territoriale dell’Unione fornisce risultati chiari e concreti. Perché la vitalità e la qualità del soggiorno nei paesi e città dell’Alto Adige dipende da una serie di interventi connessi tra loro. Tra essi ci sono l’urban branding, il coraggio di intraprendere progetti innovativi e fuori dall’ordinario, un marketing urbano e territoriale professionale e lungimirante nonché l’impegno di cittadini e imprenditori.
Accademia per lo sviluppo urbano
I sindaci e gli amministratori locali, gli esperti di settore, i decisori delle associazioni turistiche e tutti coloro che sono interessati al tema dello sviluppo urbano sono invitati a partecipare L’Accademia è stata ideata dall’Unione con il patrocinio della Provincia autonoma di Bolzano.
Dopo il successo dello scorso anno ha preso il via il 6 aprile a Brunico la seconda edizione dell'Accademia per lo sviluppo urbano (solo in lingua tedesca).
Le presentazioni delle diverse giornate dell'accademia sono disponibili in download a fondo pagina.
Lo sviluppo territoriale di domani
Ai decisori in ambito istituzionale, così come alle imprese, lo sviluppo urbano e territoriale dell’Unione fornisce risultati chiari e concreti. Perché la vitalità e la qualità del soggiorno nei paesi e città dell’Alto Adige dipende da una serie di interventi connessi tra loro. Tra essi ci sono l’urban branding, il coraggio di intraprendere progetti innovativi e fuori dall’ordinario, un marketing urbano e territoriale professionale e lungimirante nonché l’impegno di cittadini e imprenditori.
Accademia per lo sviluppo urbano
I sindaci e gli amministratori locali, gli esperti di settore, i decisori delle associazioni turistiche e tutti coloro che sono interessati al tema dello sviluppo urbano sono invitati a partecipare L’Accademia è stata ideata dall’Unione con il patrocinio della Provincia autonoma di Bolzano.
Dopo il successo dello scorso anno ha preso il via il 6 aprile a Brunico la seconda edizione dell'Accademia per lo sviluppo urbano (solo in lingua tedesca).
Le presentazioni delle diverse giornate dell'accademia sono disponibili in download a fondo pagina.
Temi
In qualità di associato all'Unione può accedere ai seguenti servizi:
In qualità di associato all'Unione può accedere ai seguenti servizi:
- Esaustivo pacchetto di servizi della Geoanalisi in grado di fornire indicazioni sulle frequenze dei passanti – comprensive delle tipologie di persone – sul mix merceologico, sulla situazione dei locali sfitti e su altri vari fattori.
- Integrazione della Geoanalisi in diversi servizi di consulenza della Consulenza aziendale dell’Unione Cooperativa servizi, come p.es. Business Plan, analisi della redditività. Questo servizio è l’unico del genere in Alto Adige.
- Consulenze dedicate ai temi dello sviluppo urbano e territoriale
In qualità di associato all'Unione può accedere ai seguenti servizi: