Sulla base dell'obiettivo n. 11 dei Sustainability Development Goals SDGs e partendo dalla sua visione "Migliorare la qualità della vita in Alto Adige attraverso uno sviluppo economico mirato delle città", l'Unione persegue questi due obiettivi e progetti:
1. il rafforzamento dei circuiti economici locali
2. la mobilità territoriale di merci e persone
Si tratta in primo luogo di:
- rafforzare la vivibilità delle località altoatesine
- studiare approcci risolutivi del problema della congestione del traffico nelle città
- adottare misure per la riduzione dell'inquinamento luminoso
- sensibilizzazione sul tema dello spreco alimentare
- gestire in modo razionale i sistemi di raffreddamento e riscaldamento nel settore della vendita al dettaglio
- partecipare allo sviluppo del Piano Clima Alto Adige, del Piano della Mobilità, della Tabella CO² Qualità dell'Aria.
Certificazione Imprendigreen
L’Unione consente inoltre di certificare l'impegno ambientale delle aziende nei settori della vendita al dettaglio, della ristorazione e dei servizi.
Con il certificato di sostenibilità Imprendigreen della Confcommercio, il percorso per ottenere il riconoscimento del proprio impegno ambientale è semplice e veloce. È sufficiente compilare la checklist monolingue sul sito imprendigreen.confcommercio.it, tenendo conto delle specificità del settore di attività rappresentato.
Gli associati all’Unione sono cordialmente invitati a prendere parte al nostro webinar. In questo breve seminario saranno presentate le funzionalità base di ChatGPT, con particolare attenzione alle differenze tra versione 3.5 e ...
Acquistare e vincere. Entrare nello spirito dell'Avvento, premiare gli acquisti, raccogliere fondi da dare in beneficenza: nel periodo prenatalizio sono numerose le organizzazioni comunali, i mandamenti e le categorie dell’Unione ...
È stato assegnato a metà ottobre a Bolzano il Premio Economia Alto Adige 2023. Durante la cerimonia sono state premiate 13 aziende che, con grande passione e professionalità, proseguono la loro attività da oltre 50 anni. Sono stati anche premiati 46 ...
Energia elettrica, gas, e-mobility e Led-Equipment
-8%
Gas metano – Alperia
L’accordo garantisce uno sconto assai conveniente e commisurato all’ammontare del consumo annuo, che aumenta se l’azienda acquista da Alperia sia il gas che l’energia elettrica. Potete risparmiare fino all’8% sulla vostra spesa per il gas.
-10%
Energia elettrica – Alperia
Gli associati Unione accedono ad un’interessante offerta che rende più conveniente l’acquisto di energia elettrica: fino al 10% di sconto sull'indice PUN calcolato su tre mesi.
Novità! Con l'offerta Alperia Eco Business si potranno acquistare 1.000 kWh al mese al prezzo fisso di 0,1428 euro/kWh. Consumi superiori a questo valore verranno addebitati al prezzo di scambio (PUN) con un supplemento di 0,00882 euro/kWh. Inoltre, tutti i clienti di Alperia Eco Business ricevono il 100 percento di energia verde proveniente dall'idroelettrico altoatesino.
Per l’installazione di colonne di ricarica private e commerciali per la e-mobility gli associati all’Unione godono di prezzi scontati. Lo prevede un accordo con l’azienda Ecogy di Naturno, partner del produttore tedesco Walbe.
Totem luce a led
RIA DRUCK
Totem luminosi a led per sale vendita e showroom
100 x 200 m bifacciale
Vantaggio per i soci Unione: sconto del 20%, in tutto l'Alto Adige.