Un vantaggio esclusivo per i soci

Progetti per i giovani e formazione

Per posti di lavoro attraenti ed un personale qualificato
L’Unione individua i compiti futuri della formazione professionale, incentiva l’innovazione a livello provinciale e sviluppa nuove proposte orientate alla pratica per la formazione e l`aggiornamento professionale.

L`Unione desidera che le aziende associate possano offrire posti di lavoro attraenti nel commercio, nei servizi e nella gastronomia. Questo compito viene svolto in rappresentanza dei propri associati fra l`altro partecipando attivamente alle maggiori commissioni provinciali e ai gruppi di lavoro del settore. Inoltre, l`Unione partecipa come membro della commissione a diversi esami di diploma.
 
 

Temi

In qualità di associato all’Unione avete accesso ai seguenti servizi:
In qualità di associato all’Unione avete accesso ai seguenti servizi:
In rappresentanza dei propri associati, l`Unione partecipa a varie commissioni e gruppi di lavoro della formazione provinciale in modo che i percorsi formativi restino al passo con i tempi e attraenti. Partecipa fra l`altro anche all`organizzazione della più alta qualifica nel commercio, il Tecnico nel commercio. Con informazioni di prima mano, gli esperti dell`Unione offrono consulenza in materia di apprendisti e i contratti che li riguardano. Gli associati hanno, inoltre, la possibilità di partecipare a vari progetti per i giovani con i quali l`Unione incentiva lo scambio periodico fra giovani e mondo del lavoro.
 
In qualità di associato all'Unione può accedere ai seguenti servizi:
 
 

News Tutte le news
 

03/11/2025

Pubblicità mirata e di successo

unionemagazine è la rivista settoriale riservata ad aziende e collaboratori del settore commercio, servizi ...
 
 

30/10/2025

L’Unione incontra il coordinatore di Rai Alto Adige, Zeno von Braitenberg

Qual è il valore dei media locali? Qual è il futuro della televisione come mezzo di comunicazione? Quali sfide deve affrontare l'Alto Adige e la sua economia?

A queste domande risponde il coordinatore di Rai in Alto Adige Zeno von ...
 
 

27/10/2025

“Una pietra miliare per il lavoro dei giovani in Alto Adige!”

Presso la sede dell’Unione è stata posta in questi giorni un’importante pietra miliare per il lavoro giovanile in Alto Adige: la firma ufficiale del nuovo accordo quadro per la regolamentazione giuridica della materia.

Negli anni ...
 
 

24/10/2025

Insieme contro la violenza sulle donne: le aziende vogliono contribuire attivamente

Come fare per rendere il luogo di lavoro uno “spazio sicuro” per tutti, in cui la violenza non trovi posto e dove chi subisce violenza possa trovare davvero aiuto e sostegno?

Questo il tema al centro dell’evento ...
 
 
Tutte le news
 
 
 

Il tuo contatto

 
 

Dott.ssa Elisabeth Nardin

Categorie / Giovani nell'Unione
Collaboratrice
Sede: Bolzano
 
T: 0471 310 510
E-mail: