30/01/2020
Viaggiare sicuri è la priorità numero uno
Agenzie viaggi ed ECC incontrano l’assessore provinciale Arnold Schuler
Da sin. Milena Favretto (ECC), Monika Nardo, la segretaria di categoria nell’Unione Evelyn Zöschg, Verena Wenter, Elisa Montali (area funzionale turismo), Arnold Schuler e Barbara Klotzner (ECC).
“È nostra intenzione portare questi temi all’attenzione dei responsabili politici e raggiungere gli obiettivi prefissati con il sostegno della politica”, spiega Verena Wenter, membro del Direttivo delle agenzie viaggi nell’Unione.
Durante l’incontro è stata innanzitutto attirata l’attenzione su alcuni casi nei quali si è cercato di costruire attività fuori dal contesto giuridico ma simili, nei fatti, a un’agenzia viaggi.
“D’altro canto per noi è fondamentale che i nostri clienti siano sufficientemente protetti da polizze obbligatorie sia per quanto riguarda la responsabilità che l’insolvenza delle agenzie viaggi”, aggiunge Monika Nardo. Gli avvenimenti degli ultimi temi hanno messo sufficientemente in chiaro che le polizze assicurative obbligatorie previste dalla legge per le agenzie viaggi hanno un ruolo vitale per la sicurezza dei clienti.
“Dall’Ufficio provinciale dedicato al turismo vengono regolarmente eseguiti controlli sulle licenze e sulla stipula di assicurazioni da parte delle aziende del settore dei viaggi. Affinché sia possibile contrastare le attività illegittime, lo scambio tra agenzie viaggi, Centro Europeo Consumatori e amministrazione pubblica è di enorme importanza”, sottolinea l’assessore provinciale Schuler, il quale ha condiviso le richieste della categoria dicendosi pronto a impegnarsi per trovare soluzioni condivise.