Utilizziamo cookie per assicurarti una migliore esperienza sul sito. Utilizziamo cookie di parti terze per inviarti messaggi promozionali personalizzati. Per maggiori informazioni sui cookie e sulla loro disabilitazione consulta la Cookie Policy. Se prosegui nella navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie.
 
 
 
31/01/2020

Settore alimentare, il trend del packaging sostenibile

L’Unione: “Anche il commercio deve affrontare questa sfida”

Da sin. Heinz Neuhauser, Giulio Angelucci, Maria Lobis, Stefan Zanotti, Claudio Dellantonio e Roland Luggin.
Il settore alimentare è il più grande del commercio al dettaglio in Alto Adige. Per portare avanti le priorità e gli interessi comuni, i commercianti al dettaglio di questo settore si incontrano regolarmente presso l’Unione, come avvenuto di recente in occasione di una serata informativa dedicata al tema di attualità delle tendenze sostenibili nel packaging.

“La questione ambientale e la riduzione dei rifiuti sono sulla bocca di tutti. Questa sfida deve essere affrontata anche dal commercio e, in particolare, dalla vendita di alimentari”, sottolinea il presidente dell’Unione Philipp Moser. La consapevolezza ecologica cresce costantemente, la richiesta di soluzioni sostenibili e rispettose dell’ambiente diventa sempre più pressante.

Come possono, i commercianti, ridurre i rifiuti non necessari? Oltre alle borse riutilizzabili per la vendita di alimenti sfusi, esistono altre forme di confezionamento rispettose dell’ambiente? A queste molte altre domande hanno risposto esperti e aziende commerciali in occasione dell’affollata serata informativa.

Giulio Angelucci, direttore dell’Ufficio per la gestione dei rifiuti, ha riferito sul tema “Plastic free & confezionamento degli alimentari – Possibilità e alternative”, mentre Heinz Neuhauser, capoarea dell’Unione la sicurezza sul lavoro, l’ambiente e l’igiene, ha affrontato aspetti quali la sicurezza alimentare e l’igiene. Al termine, tre best practice altoatesini hanno presentato le proprie strategie e interventi per la riduzione dei rifiuti nel packaging: Stefan Zanotti e Maria Lobis del negozio Zero Waste Supermarkt – Novo a Bolzano, Claudio Dellantonio del negozio Biobazar No Plastic a Brunico nonché Roland Luggin della Cooperativa di consumo di Termeno.

Nell’epoca di Amazon e co., per il commercio al dettaglio stazionario è sempre più importante rimanere attrattivo per i consumatori. In quest’ambito l’aspetto visivo degli scaffali non va sottovalutato. Un recente studio dell’Istituto per la ricerca sul commercio IFH di Colonia ha analizzato il ruolo delle confezioni nel commercio al dettaglio stazionario con particolare attenzione alla convenienza, l’esperienza d’acquisto e la sostenibilità. I risultati hanno evidenziato che, a essere importante per i consumatori, è soprattutto l’aspetto della sostenibilità, seguito dalla convenienza. Il 90 percento degli interpellati ritengono che riciclabilità e la riduzione dei rifiuti di plastica saranno in futuro estremamente importanti per i consumatori. Allo stesso tempo, l’85 percento del campione ritiene che il corretto smaltimento dei rifiuti avrà in futuro un ruolo di primo piano.

“Questo tema è una priorità anche per l’Unione. In questo senso vogliamo attivarci e intervenire ove sia possibile farlo. Per incentivare la riduzione dei rifiuti e l’acquisto senza confezioni, a vantaggio di tutti: commercianti, clienti e ambiente”, conclude il presidente Moser.
 
 
 
 
 
 
 
Condividi. Consiglia questa news ai tuoi amici.
 
 
 

Potrebbe interessarti anche
 

02/08/2021

Gli editori nell’Unione organizzano il Bazar dei libri a Bolzano:

Venerdì 6 agosto iniziano i “saldi estivi” dei migliori libri dell'Alto Adige. In piazza Walther, nel centro di Bolzano, fino al 22 agosto, le pubblicazioni degli editori altoatesini possono essere acquistate tutto il giorno nel grande tendone dei ...
 
 

29/07/2021

L’Unione diventa membro dell'organizzazione Citymarketing Austria

L’Unione commercio turismo servizi Alto Adige è diventata recentemente membro dell'associazione Citymarketing Austria (www.stadtmarketing.eu). “Citymarketing Austria riunisce dal 2009 quasi 70 organizzazioni di marketing locale e urbano dell'Austria ...
 
 

28/07/2021

“Una serata per l’economia altoatesina”

Dopo il successo della prima edizione nel 2020 a Castel Firmiano, anche quest’anno l'Unione organizza giovedì 26 agosto 2021 un grande evento open air per l’economia altoatesina. Il motto dell'incontro per gli imprenditori del commercio, della ...
 
 

20/07/2021

Gestori di centri fitness dell’Alto Adige: “Abbiamo bisogno di regole eque – come nel resto d’Italia”

Anche dopo che il resto dell’economia altoatesina ha potuto finalmente tornare a un’attività quasi normale, i centri fitness devono ancora lottare contro limitazioni severissime: a provocare la rabbia dei gestori è soprattutto il fatto che, in Alto ...
 
 
 

Il tuo interlocutore

 
 

Dott.ssa Petra Blasbichler

Categorie
Segretaria di categoria
Sede: Bolzano
 
T: 0471 310 507
E-mail: