07/05/2020
Settimana prossima riparte il primo mercato settimanale
Appello degli ambulanti nell’Unione ai restanti Comuni: “Lavorare è possibile!”
“Il Comune dell’Oltradige ci mostra che è di nuovo possibile lavorare al mercato, naturalmente nel rispetto di tutte le necessarie misure di prevenzione”, afferma soddisfatto il presidente dei commercianti ambulanti nell’Unione Andreas Jobstreibizer.
S. Michele, con le sue 40 bancarelle, aprirà inizialmente con una fase di prova basata su un sistema di rotazione, secondo il quale metà degli stand lavorerà un martedì e i restanti il martedì successivo. A fine maggio, quindi, si deciderà se ripristinare o meno la piena funzionalità del mercato. I mercati del giovedì a Cornaiano e del lunedì a S. Paolo saranno invece tenuti come sempre, ma con meno banchi.
Jobstreibizer spera ora che anche gli altri Comuni seguano questo esempio. “Dopo molte settimane di fermo, con tutte le conseguenze negative per gli oltre 500 commercianti ambulanti dell’Alto Adige, è giunto il momento di ripartire. Più della metà delle famiglie altoatesine acquista regolarmente al mercato. In tal modo il commercio su aree pubbliche integra il commercio stazionario, attira nuovi clienti nei centri urbani e va a completare i circuiti economici locali”, sottolinea in conclusione il presidente dei commercianti ambulanti nell’Unione.
Andreas Jobstreibizer