14/01/2022

Prestazioni autonome occasionali, obbligo di comunicazione preventiva

Introdotto un nuovo adempimento per coloro che nello svolgimento della propria attività si avvalgono di collaboratori autonomi occasionali: come già previsto per il lavoro c.d. “intermittente” è prevista comunicazione preventiva all’Ispettorato del lavoro competente per territorio a carico del datore di lavoro.
Per assolvere tale obbligo, la comunicazione va inoltrata al seguente indirizzo PEC dell’Ispettorato del Lavoro della Provincia di Bolzano Gelselbst.Lavautocc@pec.prov.bz.it e deve contenere i dati committente e del prestatore, il luogo della prestazione, una sintetica descrizione dell’attività, la data dell’inizio della prestazione e la fine presunta della stessa, nonché l’ammontare del compenso pattuito (se già convenuto).
Entro il 18 gennaio 2022 è possibile effettuare la comunicazione per eventuali collaborazioni già soggette a tale obbligo, in vigore dal 21.12.2021, per le quali non è stata fatta la comunicazione in attesa di indicazioni più puntuali.
 
 
 
 
 
 
 
Condividi. Consiglia questa news ai tuoi amici.
 
 
 

Potrebbe interessarti anche
 

13/01/2022

OGGI webinar: Le novità della Legge di Bilancio 2022

Gli esperti fiscali dell'Unione Cooperativa servizi vi presentano tutte le novità in materia fiscale del testo della Legge di Bilancio 2022, approvata alla Camera il 30 dicembre scorso. 

Il webinar si svolgerà OGGI,
 
 

11/01/2022

Le scadenze di gennaio

I titolari di partita IVA hanno l’obbligo di presentare il modello F24 esclusivamente con modalità telematiche; per soggetti privati è possibile presentare il modello F24 in forma cartacea solo se non sono presenti compensazioni.
 
 

22/12/2021

Servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche: estesa l’adesione

L'Agenzia delle Entrate ha riaperto i termini per l'adesione al servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche e dei loro duplicati informatici. I titolari di partita IVA e i consumatori finali potranno in questo modo ancora ...
 
 

15/12/2021

Detrazioni fiscali per le ristrutturazioni, le novità del DL “Antifrode”

Il DL “Antifrode” introduce nuove misure di contrasto alle frodi in materia di detrazioni "edilizie"; dal 12.11.2021 in particolare è previsto:
• l’obbligo del visto di conformità per le comunicazioni di cessione del credito/sconto in fattura ...
 
 
 

Il tuo interlocutore

 
 

Dott. Andrea Pircher

Ufficio centrale area contabilità e consulenza fis
Dottore commercialista
Sede: Bolzano
 
T: 0471 310 311
E-mail: