19/01/2021
Pagamenti compensativi per tutte le aziende a causa della crisi Covid
Il presidente dell’Unione Philipp Moser: “Prevedere gli aiuti più urgenti!”
“Saranno si distribuiti gli aiuti statali tramite i cosiddetti ‘Decreti Ristori’, ma sono sicuramente insufficienti. Un ulteriore sostegno finanziario da parte della Provincia Autonoma di Bolzano sembra pertanto indispensabile”, afferma il presidente dell’Unione Philipp Moser.
Per evitare che i pagamenti siano nuovamente effettuati sulla base dei codici Ateco, il nuovo decreto ‘Ristori’ dovrebbe prevedere una compensazione per tutte le aziende che, in confronto all’anno 2019, abbiano dei cali di fatturato legati all’emergenza Covid. “Da questo importo dovrebbero essere detratti i pagamenti ‘Ristori’ effettuati finora”, auspica Moser come misura supplementare di sostegno a livello nazionale.
“Attualmente, a livello parlamentare, si sta lavorando in questa direzione, e noi appoggiamo completamente questa strategia. Ci è però anche chiaro che queste compensazioni statali, da sole, non saranno sufficienti a consentire ad aziende e lavoratori un’efficace ripartenza”, chiarisce Moser.
La Provincia ha già più volte annunciato che interverrà laddove i finanziamenti statali non fossero sufficienti. “In questi giorni siamo in trattativa con i competenti uffici provinciali per elaborare misure di sostegno provinciali integrative – affinché le aziende colpite e l’attività imprenditoriale possano riavviarsi”, conclude il presidente dell’Unione.