Utilizziamo cookie per assicurarti una migliore esperienza sul sito. Utilizziamo cookie di parti terze per inviarti messaggi promozionali personalizzati. Per maggiori informazioni sui cookie e sulla loro disabilitazione consulta la Cookie Policy. Se prosegui nella navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie.
 
 
 
11/10/2018

Merano: aperture domenicali e festive nel commercio e mobilità urbana

L’Unione: sì al nuovo regolamento e a proposte per una mobilità sostenibile

Alcuni dei membri del Direttivo comunale con il presidente dell’associazione Philipp Moser (2° da sin.): Georg Hager, Peter Wenter, il fiduciario comunale Joachim Ellmenreich, Maximilian Pichler, Klaus Raffeiner, Fabio Rizzi e Patrizia Pircher (da sin.).
Il Direttivo comunale dell’Unione si è recentemente occupato di due temi e problematiche di grande attualità a Merano e, in occasione di diversi incontri, ha presentato le richieste e le proposte degli imprenditori. “Alla luce dei recenti avvenimenti ci siamo occupati intensamente della questione delle aperture domenicali e festive nel commercio”, spiega il fiduciario comunale dell’Unione Joachim Ellmenreich. A questo proposito il presidente dell’Unione Philipp Moser ha presentato al Direttivo comunale la proposta dell’associazione in materia.

I membri del Direttivo considerano la soluzione che prevede un massimo di 12 aperture domenicali ovvero festive all’anno perlopiù positiva, perché tiene conto anche delle esigenze di una città di cultura e turismo come Merano. “Potremmo sicuramente conviverci con tranquillità. Del resto non sono molte le aziende che tengono aperto di domenica per tutto l’anno. Questo regolamento va sicuramente incontro alle piccole e medie imprese e ai loro collaboratori. E i clienti ricevono un messaggio chiaro”, aggiunge Ellmenreich.

Per quanto riguarda l’altro tema di attualità, cioè il traffico e la mobilità, una soluzione deve essere trovata in accordo con tutti gli interessati. “La raggiungibilità delle nostre aziende deve essere garantita per tutti i clienti. La situazione attuale non è sostenibile; serve un migliore coordinamento, perché il caos non è di aiuto a nessuno”, ribadisce l’Unione.
 
In occasione di un incontro con l’assessora comunale Madeleine Rohrer e con Stefano Ciurnelli, l’ingegnere incaricato dell’elaborazione del piano del traffico, l’Unione ha illustrato la propria posizione per un calo del traffico sostenibile.

“Della nostra proposta fanno parte l’elettrificazione degli autobus di linea urbani, la realizzazione del centro mobilità presso la stazione ferroviaria, la costruzione della circonvallazione Nord-Ovest compresa di garage in caverna, la realizzazione del collegamento via funivia o simile con Scena e Tirolo e il relativo collegamento con il centro della mobilità, parcheggi di raccolta presso gli accessi alla città in accordo con i Comuni limitrofi e un buon collegamento col centro nonché la realizzazione del centro logistico per una consegna di merci ad aziende e privati più attenta all’ambiente”, elenca il fiduciario comunale.

Al posto di aprire Corso Libertà al traffico dei mezzi pubblici, dovrebbe essere presa in considerazione la possibilità per gli autobus di girarsi in piazza Rena, come da tempo richiesto dall’Unione. Questa variante garantisce un collegamento diretto dei visitatori e dei residenti, specialmente della città vecchia superiore e del rione Steinach senza mettere in discussione la zona pedonale di Corso Libertà. La realizzazione di un parcheggio per confinanti presso l’ex parcheggio Kallmünz va nella stessa direzione.

“Al contrario, il cosiddetto road pricing proposto da una parte politica – un pedaggio per la viabilità di pendolari e visitatori – lo rifiutiamo categoricamente. La città e i Comuni limitrofi formano un tutt’uno. Che bisogni pagare solo ed esclusivamente per visitare la città non è la strada giusta”, conclude Ellmenreich.
 
 
 
 
 
 
Condividi. Consiglia questa news ai tuoi amici.
 
 
 

Potrebbe interessarti anche
 

15/11/2019

Giornata del commercio 2019: mantenere i clienti, conquistarne di nuovi

In occasione della “Giornata del commercio” tenutasi questa sera (giovedì, 14 novembre 2019), presso il Four Points by Sheraton, i commercianti al dettaglio dell’Alto Adige hanno ricevuto utili suggerimenti su come mantenere i propri ...
 
 

08/11/2019

Approvato il nuovo Ordinamento del commercio

L’Unione accoglie con favore l’approvazione, da parte del Consiglio provinciale, del nuovo Ordinamento sul commercio. “Si tratta di una pietra miliare e di un’ulteriore conferma della filosofia altoatesina in ambito commerciale, in grado anche di ...
 
 

06/11/2019

Matinée autunnale degli agenti e rappresentanti nell’Unione

Anche quest’anno la Matinée d’autunno degli agenti e rappresentanti di commercio, tenutasi di recente presso la sede principale dell’Unione a Bolzano, ha costituito un’utile piattaforma per lo scambio di opinioni ed esperienze tra colleghi. Il tema ...
 
 

06/11/2019

Saldi invernali al via il 4 gennaio

In Alto Adige i saldi di fine stagione invernale inizieranno il 4 gennaio 2020 e dureranno sei settimane per terminare quindi il 15 febbraio 2020. Le date sono state stabilite dalla Giunta camerale della Camera di commercio di Bolzano su proposta ...
 
 
 

Il tuo interlocutore

 
 

Dott. Walter Zorzi, MS

Caposede Merano/Burgraviato
Sede: Merano
 
T: 0473 272 521
M: 337 1608 154
E-mail: