Utilizziamo cookie per assicurarti una migliore esperienza sul sito. Utilizziamo cookie di parti terze per inviarti messaggi promozionali personalizzati. Per maggiori informazioni sui cookie e sulla loro disabilitazione consulta la Cookie Policy. Se prosegui nella navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie.
 
 
 
03/04/2020

L’Unione chiede sostegno alle aziende stazionarie da parte dell’e-commerce

“Innalzare l’Iva per gli acquisti online con consegna del 10 percento”

Presidente dell’Unione Philipp Moser
Dal 12 marzo scorso, in Alto Adige, sono ben oltre 7.000 le aziende stazionarie nel commercio e nella gastronomia ad aver chiuso al pubblico. Affinché esse abbiano anche in futuro la possibilità di mantenere città e paesi vivi, vitali e attrattivi, per tali attività connesse al territorio servono urgenti misure di sostegno finanziario da parte del commercio online, attualmente favorito dalle circostanze, auspica l’Unione.

“Concretamente chiediamo allo Stato un innalzamento dell’Iva per ogni acquisto online nel settore dei beni di consumo, che preveda la consegna a domicilio – nello specifico nella misura del dieci percento. Con le entrate aggiuntive derivate dall’imposta indiretta sarebbe possibile prendere le misure necessarie a sostenere le aziende locali, affinché esse possano anche in futuro garantire la loro fondamentale funzione di vivacizzare i centri urbani, escludendo in tal modo l’eventualità di una loro moria, come già avvenuto in molte zone dell’Italia settentrionale o dell’Austria”, sottolinea il presidente dell’Unione Philipp Moser. Sarebbe una compensazione equa per l’attuale squilibrio concorrenziale, ritiene Moser.

Il nostro commercio locale è quasi completamente in ginocchio, mentre Amazon è il grande vincitore della crisi del Coronavirus. I clienti sono praticamente costretti ad acquistare lì, sottolinea l’Unione. A proposito: Amazon ha versato in Italia nel 2018 solo tre milioni di tasse, mentre le aziende locali pagano cifre assai superiori.

Questo innalzamento dell’imposta è anche una misura per contrastare l’impatto ambientale dei trasporti nonché i problemi legati al traffico nelle città.

Il presidente ribadisce che l’innalzamento dell’imposta sui consumi dovrebbe essere prevista esclusivamente per gli acquisti online con spedizione. In questo modo tutti gli altri processi d’acquisto, come per esempio il click & collect, gli ordini virtuali e il ritiro personale in negozio, sarebbero esclusi.

Per l’Unione, in questa situazione di estrema difficoltà, l’introduzione di una web tax internazionale non è una priorità, dato che, a oggi, a livello europeo, non c’è ancora accordo sull’introduzione di una tassa digitale. La UE è attualmente in attesa che si trovi una soluzione internazionale tra gli Stati del G20 e quelli dell’OCSE, in modo che poi l’Europa possa applicarla concretamente. “Tutto il procedimento è troppo lento”, critica l’Unione.

“L’innalzamento dell’imposta sul valore aggiunto potrebbe al contrario essere deliberata autonomamente dallo Stato italiano. In questo modo potremmo prendere le distanze dall’idea di una tassa digitale, conclude il presidente dell’Unione.
 
 
 
 
 
 
 
Condividi. Consiglia questa news ai tuoi amici.
 
 
 

Potrebbe interessarti anche
 

22/10/2021

Incontro agenti e rappresentanti di commercio Alto Adige e Trentino

Si è recentemente tenuto un incontro dei vertici degli agenti e rappresentanti di commercio Fnaarc del Trentino Alto Adige, per avviare un percorso comune su alcuni temi di interesse per gli agenti e rappresentanti delle due Province Autonome. Per ...
 
 

15/10/2021

Ritorna il Mercato di Stegona!

“Già da settimane siamo in continuo contatto con i rappresentanti del Comune di Brunico, con l’assessore comunale all’economia Daniel Schönhuber e con i responsabili del marketing urbano, per discutere e definire l’organizzazione ...
 
 

08/10/2021

I produttori di film dell’Alto Adige si presenteranno in maniera unitaria:

L’obiettivo futuro dei produttori cinematografici dell’Alto Adige è presentarsi in maniera unitaria e rappresentare in questo modo al meglio i propri interessi. Di recente, in seno all’Unione, è stata costituita la relativa categoria ...
 
 

07/10/2021

I pubblicitari Target nell’Unione: “Come si trasmette pubblicità in Alto Adige”

I creativi e gli specialisti di marketing dell’Alto Adige si sono incontrati di recente per la loro assemblea annuale – tenutasi quest’anno in formato digitale. “Anche se l’anno scorso non sono stati molti gli incontri e gli eventi effettivamente ...