Utilizziamo cookie per assicurarti una migliore esperienza sul sito. Utilizziamo cookie di parti terze per inviarti messaggi promozionali personalizzati. Per maggiori informazioni sui cookie e sulla loro disabilitazione consulta la Cookie Policy. Se prosegui nella navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie.
 
 
 
09/06/2021

Il nuovo manuale pratico per uno sviluppo delle località e delle città in Alto Adige

Per la prima volta Congresso altoatesino sullo sviluppo urbano - “Per centri urbani attrattivi, vivi e vitali!”

Il presidente dell’Unione Philipp Moser (a des.) e l’assessore provinciale al commercio e servizi Philipp Achammer in occasione del congresso in versione online.
Si è tenuto oggi (mercoledì, 9 giugno 2021), per la prima volta in Alto Adige, un congresso in versione online dedicato al tema dello sviluppo urbano. In occasione dell’evento, l’Unione commercio turismo servizi Alto Adige ha presentato il nuovo manuale pratico per lo sviluppo urbano nei paesi e città dell’Alto Adige.

All’evento hanno partecipato il presidente dell’Unione Philipp Moser, l’assessore provinciale al commercio e servizi Philipp Achammer, il redattore del manuale pratico Roland Murauer, amministratore delegato CIMA Consulenza+Management Srl Austria, nonché il caparea dell’Unione per lo sviluppo dei centri urbani Martin Stampfer. Oskar Januschke, caporeparto Sviluppo urbano, Economia e Marketing di Lienz in Austria, ha presentato lo sviluppo integrato dei centri urbani e dei centri storici. Il congresso ha suscitato un grande interesse: oltre 100 sindaci, assessori comunali al commercio, responsabili di marketing urbano nonché responsabili del settore turismo in tutto l’Alto Adige hanno seguito l’evento online.

“Con la nostra visione ‘Innalzare la qualità della vita in Alto Adige tramite uno sviluppo economico mirato di luoghi e città’ puntiamo all’obiettivo di essere centro di competenza per lo sviluppo dei centri urbani, dei quartieri e dei paesi dell’Alto Adige”, spiega il presidente dell’Unione Philipp Moser. In quest’ambito il commercio al dettaglio, insieme alle altre attività economiche rilevanti nelle località quali gastronomia e servizi, gioca un ruolo fondamentale.

Per l’Unione lo sviluppo dei centri urbani è decisivo. “Località attrattive, vive e vitali offrono la possibilità alle aziende di insediarsi, svilupparsi e mettersi in rete. Vengono creati posti di lavoro sul territorio e viene generata qualità della vita per residenti, visitatori e ospiti”, ricorda Moser, che sottolinea il ruolo dell’Unione quale motore dello sviluppo di città e paesi.

Geoanalisi, l’indicatore per lo sviluppo urbano
Con la Geoanalisi l’Unione ha già compiuto il primo passo nella direzione dello sviluppo territoriale: l’innovativo strumento consiste in una cartina digitale dell’Alto Adige in grado di simulare gli effetti futuri calcolandone l’impatto sulle frequenze e sui flussi di passanti nei centri urbani. La Geoanalisi risulta pertanto un affidabile indicatore dell’attrattività di singoli circondari, zone urbane o strade. Questi risultati sono utili sia per le amministrazioni comunali chiamate a deliberare circa decisioni e progetti che riguardano una singola località, sia per le aziende che intendano insediarsi o espandersi in un dato luogo. Con la Geoanalisi l’Alto Adige ha assunto un ruolo pionieristico in Italia e non solo.

Nuovo manuale, 122 pagine all’insegna della pratica
Con il nuovo manuale pratico edito dall’Unione segue ora il secondo passo. “Si tratta di un utile strumento per lo sviluppo territoriale ed è a disposizione di tutti i soggetti interessati: imprenditori di tutti i settori, Provincia e Comuni, proprietari di immobili e operatori turistici”, spiega il presidente dell’Unione. Il manuale consiste di 122 pagine ed è suddiviso in otto capitoli. Tra i temi trattati ci sono, tra gli altri, le tendenze relative ai consumi, all’abitare e al territorio, i dati fondamentali per un marketing urbano attivo, l’attuale situazione delle location nei centri storici in alcuni Comuni altoatesini selezionati, la gestione degli spazi vuoti e dei negozi sfitti nonché 16 esempi di best practice nel marketing territoriale.
 
 
 
 
 
 
 
 
Condividi. Consiglia questa news ai tuoi amici.
 
 
 

Potrebbe interessarti anche
 

15/10/2021

Ritorna il Mercato di Stegona!

“Già da settimane siamo in continuo contatto con i rappresentanti del Comune di Brunico, con l’assessore comunale all’economia Daniel Schönhuber e con i responsabili del marketing urbano, per discutere e definire l’organizzazione ...
 
 

08/10/2021

I produttori di film dell’Alto Adige si presenteranno in maniera unitaria:

L’obiettivo futuro dei produttori cinematografici dell’Alto Adige è presentarsi in maniera unitaria e rappresentare in questo modo al meglio i propri interessi. Di recente, in seno all’Unione, è stata costituita la relativa categoria ...
 
 

07/10/2021

I pubblicitari Target nell’Unione: “Come si trasmette pubblicità in Alto Adige”

I creativi e gli specialisti di marketing dell’Alto Adige si sono incontrati di recente per la loro assemblea annuale – tenutasi quest’anno in formato digitale. “Anche se l’anno scorso non sono stati molti gli incontri e gli eventi effettivamente ...
 
 

06/10/2021

Un nuovo buono acquisto digitale e sostenibile per l’Alto Adige

L’Unione ha sviluppato un nuovo buono acquisto digitale che può essere utilizzato in oltre 750 aziende e punti vendita distribuiti su tutto il territorio provinciale. “Con il buono ‘monni digital’ non facciamo solo un grande passo verso la ...
 
 
 

Il tuo interlocutore

 
 

Dott. Martin Stampfer

Sviluppo centri urbani
Capoarea
Sede: Bolzano
 
T: 0471 310 511
E-mail: