30/10/2019
Il commercio di moda e articoli sportivi in Alto Adige riunito in un gruppo
“Al centro dell’attenzione i collaboratori qualificati e i cambiamenti digitali”
Da sin. M. Rabanser, S. Buratti, M. Jocher, M. Jocher, J. Kleon, K. Gluderer, K. Gasser, M. Nendwich, G. Prantner, E. Zöschg, D. Spechtenhauser, W. Geier, C.Oberhofer, R. Riederer, A. Pirpamer, D. Schönhuber e A. Mahad Khawaja
All’evento era presente come ospite anche Michael Nendwich, presidente della Federazione europea dei negozi di articoli sportivi (Fedas). Nella sua funzione di presidente dell’ente, Nendwich opera a Bruxelles come punto di contatto tra i produttori e i commercianti di articoli sportivi.
La carenza di personale qualificato e i cambiamenti del digitale sono i temi di maggiore attualità per i commercianti di articoli sportivi in tutta Europa. “In Austria vengono formati tecnici dello sport per ottenere collaboratori qualificati. Si tratta di una nuova figura professionale che deve essere sia orientata alla pratica che in grado di trasmettere una grande quantità di informazioni tecniche”, spiega Nendwich.
Per preparare i commercianti di articoli sportivi al digitale, per esempio, l’associazione di settore in Germania (Vds) offre il Digital Fitness Check, un test sviluppato specificamente per questo particolare ambito commerciale. Il Check comprende l’analisi di diversi campi aziendali e viene valutato da specialisti. “Il nuovo Fitness Check dovrebbe essere ampliato in tutta Europa”, afferma Nendwich.
La discussione conclusiva ha quindi offerto ai commercianti al dettaglio dell’Alto Adige spazio per porre diverse domande sul commercio di articoli sportivi.