01/04/2019

Gli ambasciatori dell’Alto Adige vogliono migliorare la propria immagine

La presidente delle guide e accompagnatori turistici incontra l’assessore provinciale Schuler

Petra Überbacher, presidente delle guide e accompagnatori turistici dell’Alto Adige si è recentemente incontrata con l’assessore provinciale al turismo Arnold Schuler. Si è discusso dell’immagine della categoria, della formazione e dei controlli di qualità.

Schuler e il direttore di ripartizione Klaus Unterweger si sono detti pronti a una maggiore collaborazione con le guide altoatesine certificate. Ciò vale sia per la preparazione dell’esame provinciale richiesto dalla legge, sia per la formazione professionale. Durante l’anno vengono già ora organizzati dai 10 ai 15 appuntamenti formativi.

“Le guide e accompagnatori turistici nell’Unione attribuiscono un grande valore al fatto che gruppi e ospiti siano accompagnati da professionisti. E ciò non sempre avviene”, afferma la presidente. L’obiettivo è migliorare il profilo professionale e trasmettere il valore di una guida preparata e competente. Non da ultimo, l’associazione professionale partecipa annualmente alla Giornata mondiale delle guide turistiche. Si è anche pensato a un sistema di crediti per la formazione professionale e a questionari di valutazione.