Utilizziamo cookie per assicurarti una migliore esperienza sul sito. Utilizziamo cookie di parti terze per inviarti messaggi promozionali personalizzati. Per maggiori informazioni sui cookie e sulla loro disabilitazione consulta la Cookie Policy. Se prosegui nella navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie.
 
 
 
15/04/2019

Corso di fotografia per smartphone

Smartphone vs. reflex

In tutto il mondo l’hobby della fotografia si sta diffondendo sempre di più. I social media e tutte le nuove tecnologie consentono di diffondere ogni giorno più foto di quante ne siano state scattate complessivamente nel 20º secolo. Utilizzate correttamente e in combinazione con i social, le foto fatte con il cellulare rappresentano ormai un ottimo strumento di marketing. Sul fronte opposto, le classiche macchine fotografiche reflex sono considerate apparecchi per professionisti, utilizzabili tuttavia anche da hobbisti con ambizioni di un certo livello. E il relativo know-how viene proposto dal fotografo professionista Alfred Tschager in due seminari a indirizzo pratico che l’Unione sta organizzando per la prossima primavera, il 13 maggio per chi per il suo prodotto utilizza lo smartphone e il 20 maggio per chi vuole invece fotografarlo con la reflex. Siamo riusciti a farci anticipare qualche consiglio.

A cosa bisogna prestare attenzione nel fotografare un prodotto che si intende proporre?
Tutto dipende dall’obiettivo che ci si pone, ossia dall’utilizzo della fotografia e dal modo in cui si vuole presentare il prodotto. La foto è destinata a un negozio o vuole creare un’immagine che risvegli emozioni? L’importante è che i colori siano quelli giusti. In particolare se la foto è destinata alla pubblicazione sui media stampati.

Quale è l’importanza della fotografia di prodotto?
Le fotografie destinate a presentare un prodotto sono sempre più importanti. Il commercio online infatti cresce ogni anno, e il compratore vuole vedere il prodotto con chiarezza e in dettaglio, perché così può valutarlo meglio.

Quali regole si applicano alla fotografia di prodotto?
Il prodotto deve essere presentato così come è realmente, se possibile anche nei suoi dettagli. Non bisogna distogliere l’attenzione dal prodotto con troppi accessori.

Ma un cellulare può sostituire la reflex?
Sì e no. Dipende dall’uso e dalle esigenze che si hanno.

Le app per la fotografia sono utili? Potrebbe raccomandarne qualcuna?
Si, sono utili, perché ti danno la possibilità di elaborare la foto che hai fatto. Ligthroom CC o le app originali dei vari smartphone sono valide. È anche importante che ci sia un metodo semplice di collegamento con la pagina sul social media.

E qual è il suo consiglio preferito per gli hobbisti?
Che la foto rimanga un hobby. Perché la gioia di fotografare si vede proprio nella foto. E perché così la fotografia non deve assoggettarsi alle regole del mercato.

Come è organizzato il suo corso, e cosa possono aspettarsi i partecipanti?
Il corso comincia con un’introduzione teorica ai fondamenti della fotografia. Poi spostiamo il tutto nella pratica, perché ciascuno sia pronto ad affrontare il “lavoro” quotidiano. Sono felice di poter trasmettere la mia esperienza e le mie conoscenze e confido in una partecipazione numerosa.
 
 
 
 
 
 
 
 
Condividi. Consiglia questa news ai tuoi amici.
 
 
 

Potrebbe interessarti anche
 

02/04/2020

Corsi online e webinar dell’Unione: registrati ora!

Fin da subito l’Unione offre corsi di formazione online e webinar dedicati a diverse categorie. In questo modo sarà possibile sfruttare il periodo di blocco causato del Coronavirus per favorire la formazione vostra e dei vostri collaboratori.
 
 

30/03/2020

Utilizzate al meglio il vostro tempo con i corsi online e i webinar dell’Unione

Fin da subito l’Unione offre corsi di formazione online e webinar dedicati a diverse categorie. Nel corso delle prossime settimane, a scadenze e orari prefissati, i nostri relatori appariranno live in rete. I partecipanti ai corsi potranno ...
 
 

03/03/2020

La formazione nell’Unione offre ben più...

La formazione nell’Unione offre ben più che i soli corsi. Ogni anno unioneformazione vi offre circa 300 corsi altamente specializzati in ambiti quali la sicurezza sul lavoro, la privacy, l’igiene, la comunicazione e la vendita, ...
 
 

20/02/2020

Ingresso nei Social media, ancora posti liberi al corso

Con il corso “Dalla pratica alla pratica: conquistare nuovi clienti per la vostra attività con Facebook”, l’Unione offre ai propri associati una mano nell’approccio alla piattaforma social più importante per l’Alto Adige: Facebook.

Il ...
 
 
 

Il tuo interlocutore

 
 

Verena Kasal

Formazione
Collaboratrice
Sede: Bolzano
 
T: 0471 310 323
E-mail:
 
 
 
 
 

Dott.ssa Jasmin Sandri

Formazione
Collaboratrice
Sede: Bolzano
 
T: 0471 310 325
E-mail: