Utilizziamo cookie per assicurarti una migliore esperienza sul sito. Utilizziamo cookie di parti terze per inviarti messaggi promozionali personalizzati. Per maggiori informazioni sui cookie e sulla loro disabilitazione consulta la Cookie Policy. Se prosegui nella navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie.
 
 
 
30/11/2020

Caro Babbo Natale, acquista localmente

Il periodo più bello dell’anno è alle porte: luci, risate di bambini, suoni e profumi del Natale… ma quest’anno è tutto diverso. Per molto tempo negozi e mercati locali sono rimasti chiusi, le persone sono potute uscire di casa solo per le emergenze e di spirito natalizio non ne è rimasto molto. Per questo tutti ci auguriamo delle feste all’insegna della normalità, speriamo di poter rivedere i nostri cari, la famiglia e gli amici.

Molti posti di lavoro a rischio

Si spera che, a breve, saranno allentati i limiti ai contatti che hanno rappresentato una grande sfida per tutti, sia nella sfera privata che in quella professionale. La chiusura di negozi e mercati ha causato fatturati record per i giganti online, mentre molti commercianti e prestatori di servizi locali hanno visto messa a rischio la propria attività. Questi effetti della crisi da Covid-19 ci hanno posto di fronte a sfide mai viste prima. È a rischio non solo l’esistenza di innumerevoli negozi, ma anche quella di molti posti di lavoro. Alla fine i negozi hanno potuto riaprire e, passo dopo passo, potrà farlo anche la gastronomia. Tuttavia questo Natale sarà diverso.

La creazione di valore aggiunto rimane in Alto Adige

Ma in ogni crisi si nasconde anche una grande opportunità di cambiamento a lungo termine. Nasce una nuova consapevolezza, molti clienti vogliono aiutare e si mostrano solidali con i commercianti. I prodotti locali, i servizi locali, le aziende locali diventano sempre più importanti. Nascono molte nuove iniziative, come per esempio la carta valore provinciale monni card che, una volta acquistata, può essere utilizzata presso tutte le aziende aderenti.

Centri urbani vivi e vitali

Acquistare localmente non è mai stato tanto importante come oggi! Il denaro, il valore aggiunto, le tasse, tutto rimane in provincia e non va ai grandi agglomerati commerciali in qualche paradiso fiscale. Il nostro commercio, la nostra gastronomia e i nostri prestatori di servizi creano posti di lavoro, assicurano l’esistenza dei nostri paesi e città e contribuiscono a mantenere i nostri centri urbani vivi e vitali! Si tratta del futuro di tutti, per un Alto Adige ricco di vita.

Di qui nascono il motto natalizio e la nuova iniziativa dell’Unione: caro Babbo Natale, acquista localmente
 
 
 
 
 
 
 
Condividi. Consiglia questa news ai tuoi amici.
 
 
 

Potrebbe interessarti anche
 

12/04/2021

Areale “Metro”: quali effetti avrebbe un nuovo centro commerciale sulla città?

Quali sarebbero gli effetti di un nuovo centro commerciale sull’areale “Metro” a Bolzano sulle immediate vicinanze, sullo sviluppo della città e sui quartieri? Quanti negozi sfitti con quanti metri quadrati ci sono a Bolzano e in quali condizioni si ...
 
 

09/03/2021

Il mix merceologico – Indicatore di qualità della vita

Per mix merceologico si intende la presenza simultanea di negozi di diversi settori in paesi e città. Naturalmente, per mantenere l’attrattività di un centro urbano, non è fondamentale solo il commercio al dettaglio. Oltre a esso, infatti, hanno un ...
 
 

02/02/2021

“Per centri urbani attrattivi, vivi e vitali!”

L’Unione commercio turismo servizi Alto Adige ha pubblicato il primo manuale pratico per uno sviluppo urbano attivo delle città e dei paesi dell’Alto Adige.“Con la nostra visione Innalzare la qualità della vita in Alto ...
 
 

11/01/2021

monni card, più di 4 milioni di euro!

La carta regalo e valore monni card è acquistata sia dalle aziende, per farne dono ai collaboratori, sia dai privati. Può essere utilizzata in circa 700 negozi dell’Unione in tutto l’Alto Adige tramite il lettore POS dedicato.