Utilizziamo cookie per assicurarti una migliore esperienza sul sito. Utilizziamo cookie di parti terze per inviarti messaggi promozionali personalizzati. Per maggiori informazioni sui cookie e sulla loro disabilitazione consulta la Cookie Policy. Se prosegui nella navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie.
 
 
 
29/07/2019

Ads, Leads & Content

SMM per principianti

È semplice, rapido ed efficace: il Social Media Marketing (SMM) diventa sempre più importante. Un interessante corso in lingua tedesca organizzato dall’Unione vi spiegherà come le piccole, medie e grandi aziende possono utilizzare nel modo più corretto la loro pubblicità su Facebook e Instagram per raggiungere il gruppo target giusto. Anna Stuefer, l’esperta di social media che terrà il corso e ci accompagnerà in questo affascinante viaggio nel mondo online, ci dà sin d’ora qualche utile consiglio.

Pubblicità su Facebook e Instagram: è solo un trend o porta davvero a qualche risultato?
La pubblicità pagata su Facebook e Instagram è un ottimo strumento per migliorare la notorietà di un’azienda e dei suoi prodotti. Il vantaggio di questi media sta nella precisa segmentazione del gruppo target, che consente di disperdere meno il budget. E sono molte le aziende che investendo in pubblicità su Facebook e Instagram danno un impulso ai loro commerci sia off che online. Quindi direi che no, non è un trend, ma un canale pubblicitario utile per molte aziende altoatesine in quanto consente loro di raggiungere il loro gruppo target.

Di questo vantaggio possono approfittare solo le aziende grandi o anche i piccoli esercizi commerciali e operatori dei servizi?
Direi piuttosto che la pubblicità su Facebook e Instagram è ideale proprio per le aziende di medie e piccole dimensioni. Già con un investimento ragionevole si può allargare il proprio raggio di azione all’intera provincia. Inoltre il manager pubblicitario di Facebook, col quale si possono anche gestire le inserzioni su Instagram, è pensato in maniera estremamente semplice e user friendly, per cui anche per le aziende medie e piccole non ci sono grandi competenze da acquisire.

Come si possono stimolare le vendite con il Social Media Marketing?
Se servendosi dei social media si riesce a creare una base di fiducia con la clientela già acquisita e con quella potenziale, naturalmente cresce anche la sua disponibilità all’acquisto. Concentrando quindi l’attività pubblicitaria su offerte o prodotti “must have”, si dà al cliente l’impulso definitivo all’acquisto.

Quali sono i formati pubblicitari più correnti?
Su Facebook i formati più diffusi continuano ad essere le immagini classiche accompagnate da brevi didascalie e da un link Call to action. Ma sono anche di moda - e migliorano la raggiungibilità e il tasso di interazione - pubblicità grafiche del genere storytelling. Però le pubblicità che hanno più successo sono i video, anche se va detto che a molte aziende manca il budget per una videoproduzione. E anche la pubblicità su Instagram presenta gli stessi trend. In base alla mia esperienza sconsiglierei quindi i nuovi formati “Canvas”.

Qual è il sistema migliore per generare un lead?
Con Facebook Ads si crea prima di tutto l’attenzione di nuovi lead; un’azienda si conquista la fiducia del cliente creando con lui un legame grazie a posting continuativi caratterizzati da un valore aggiunto. Su entrambi i canali si posta cioè in maniera attiva e continuativa (almeno 2-3 volte la settimana), sempre concentrandosi sull’offrire al gruppo target un vero plusvalore. In caso di nuove pagine Facebook occorre avere tanta pazienza e non inserire interruzioni pubblicitarie troppo grandi, perché solo così si possono raggiungere risultati concreti in pochi mesi. E grazie a Facebook Ads si può sveltire molto il processo.

Quali parametri sono i più importanti nella valutazione dell’efficacia delle inserzioni pubblicitarie?
A seconda degli obiettivi perseguiti vanno presi in considerazione parametri diversi. Vogliamo cioè creare una awareness, ossia una consapevolezza in grande stile, oppure la nostra azienda ha bisogno di meno “abbonati”, ma importanti? Se un’azienda si prefigge per esempio l’obiettivo di rendere noto il suo marchio, i parametri più importanti sono naturalmente le impressioni e l’impegno aziendale.

E quali consigli darebbe alle aziende altoatesine?
Per quanti magnifici contenuti e storie mettiate nella vostra pagina web, finché non le diffondete per bene nessuno le vedrà. In altre parole occorre il Content Seeding, cioè la diffusione dei contenuti. Del resto anche il classico materiale pubblicitario cartaceo resta a prendere polvere in cantina se non lo si distribuisce.

Come è configurato il corso e perché sarebbe raccomandabile iscriversi?
Ai partecipanti al corso verrà offerta una buona panoramica di tutte le principali funzioni del Manager pubblicitario. Il nostro intento è di fornire ai partecipanti una base pratica che li metta in grado di elaborare i loro messaggi pubblicitari; poi di dare loro i necessari impulsi strategici; e infine di sensibilizzare le aziende su questa tematica.

Intervista: Martina Reinstadler


 
 
Anna Stuefer
 
 
 
 
 
 
Condividi. Consiglia questa news ai tuoi amici.
 
 
 

Potrebbe interessarti anche
 

12/09/2019

Fashion forecast 2020

Chi vuole avere successo nel commercio al dettaglio tessile deve organizzare al meglio i propri acquisti. L’esperta di moda Nadia Tschenett indicherà quali saranno le mode nella primavera/estate 2020. Nel suo corso in lingua tedesca illustrerà le ...
 
 

03/09/2019

L’allestimento delle vetrine: le ultime tendenze

La prima impressione è quella che conta. Ciò vale anche per le vetrine. Non è semplice però allestire le vetrine in modo da renderle attraenti. Spesso mancano le idee o è carente l’esecuzione creativa. In un corso dell’Unione, che si svolgerà il 26 ...
 
 

05/08/2019

Appuntamenti dal calendario dei corsi

Vendere con passione, professionalità e successo. Vendere è una pratica professionale per la quale non esistono percorsi accademici. Ma imparare a vendere in maniera professionale si può fare con il seminario dell’Unione che si terrà il 17 ...