Utilizziamo cookie per assicurarti una migliore esperienza sul sito. Utilizziamo cookie di parti terze per inviarti messaggi promozionali personalizzati. Per maggiori informazioni sui cookie e sulla loro disabilitazione consulta la Cookie Policy. Se prosegui nella navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie.
 
 
 
08/05/2020

“Mio - Tuo - Nostro Territorio Alto Adige”

“I punti di forza delle nostre numerose aziende locali, del commercio e dei servizi, molte delle quali piccole e a gestione familiare, sono sempre stati la vicinanza alla clientela, la consulenza competente e l’assistenza personale. Questi valori aggiunti sono sempre più importanti – tanto più in questo periodo – e la popolazione comincia ad apprezzarli come meritano”, affermano il presidente dell’Unione Philipp Moser e il vicepresidente Sandro Pellegrini riferendosi all’attuale situazione.

“Ciò che è accaduto nelle scorse settimane ha dell’incredibile. Un urrà va anche a queste aziende presenti in tutte le località dell’Alto Adige in maniera capillare, a un livello tale che altre regioni possono solo sognare. In tutti i comuni abbiamo aziende del commercio e dei servizi. Immaginiamo per un attimo cosa succederebbe se non avessimo più aziende locali nei nostri centri urbani”, ribadisce il presidente dell’Unione. Nel Tirolo del Nord, per esempio, 57 Comuni (dieci dei quali con oltre 1.000 abitanti) non hanno più nemmeno un negozio.

Sulla base di queste particolarità dell’Alto Adige, che non vanno in nessun modo date per scontate, e con l’apertura di tutte le aziende l’Unione commercio turismo servizi Alto Adige organizzerà nelle prossime settimane e nei prossimi mesi una grande iniziativa di sensibilizzazione provinciale dal titolo “Mio - Tuo - Nostro Territorio Alto Adige”. “L’obiettivo è attirare l’attenzione della popolazione verso tutti i vantaggi economici e sociali della presenza in Alto Adige di centri urbani attivi, nonché dell’utilità dei circuiti locali e dei molti posti di lavoro”, chiarisce il vertice dell’Unione.

La visione dell’Unione è chiara: “Innalzare la qualità della vita in Alto Adige tramite uno sviluppo economico mirato di luoghi e città”. Una parte di questa visione è il tema “acquistare in loco”, senza dimenticare però l’utilizzo dei più diversi servizi in loco e la creazione di occupazione.

Nel suo ruolo di promotrice dello sviluppo urbano e territoriale, l’Unione persegue da sempre l’obiettivo di essere centro di competenza per lo sviluppo delle città, dei centri storici, dei quartieri e dei paesi dell’Alto Adige. In questo senso, oltre al commercio al dettaglio, ricoprano un ruolo fondamentale per i centri urbani anche altre attività imprenditoriali come nei settori servizi, gastronomia e artigianato locale, in grado di aumentare le frequenze in loco.

L’iniziativa di sensibilizzazione sarà realizzata in collaborazione con la Camera di commercio e con la Provincia. Ulteriori informazioni e il video che spiega l‘iniziativa su: www.territorio.bz.it
 
 
 
 
 
 
 
Condividi. Consiglia questa news ai tuoi amici.
 
 
 

Potrebbe interessarti anche
 

26/02/2021

Anche i grossisti altoatesini nel settore dei beni per gli allestimenti e gli investimenti lamentano gravi perdite

I commercianti all’ingrosso dell’Alto Adige nel settore non alimentare lottano ormai da mesi con gravi perdite. “A causa dei ripetuti lockdown nel settore turistico, queste aziende stanno subendo seri cali di fatturato”, afferma Werner ...
 
 

19/02/2021

Sempre più apprezzati gli acquisti locali e sostenibili

In un recente studio, il noto Istituto per la ricerca commerciale IFH di Colonia ha messo sotto la lente d’ingrandimento le abitudini di consumo durante la pandemia, confrontandosi soprattutto con gli aspetti della regionalità e della sostenibilità ...
 
 

15/02/2021

Le agenzie viaggi nell’Unione suggeriscono una pianificazione flessibile per le ferie 2021

Pensare positivo, rimanere motivati e non mollare mai: queste erano, e sono ancora, le grandi sfide per le agenzie viaggi dell’Alto Adige. “Le nostre aziende e i molti collaboratori sono fiduciosi nonostante la situazione attuale”, afferma il ...
 
 

09/02/2021

EbK, anche nel 2021 misure straordinarie a sostegno dei lavoratori e delle aziende

Per rispondere alle necessità di lavoratori e aziende generate dal perdurare della crisi economica legata alla pandemia di Coronavirus, l’Ente bilaterale per il settore terziario (EbK) mette anche per il 2021 a disposizione quattro prestazioni ...