Utilizziamo cookie per assicurarti una migliore esperienza sul sito. Utilizziamo cookie di parti terze per inviarti messaggi promozionali personalizzati. Per maggiori informazioni sui cookie e sulla loro disabilitazione consulta la Cookie Policy. Se prosegui nella navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie.
 
Menu
 
 
 
 
16/12/2014

Grande onore per i Giovani nell'Unione

Nuovo marchio di qualità e network grazie alle Dolomiti patrimonio Unesco

Il premio “Miglior gruppo di giovani imprenditori 2014” è andato quest’anno ai Giovani nell’Unione grazie a un progetto collettivo realizzato con i gruppi delle province di Belluno, Pordenone e Udine. Il riconoscimento viene assegnato annualmente da Confcommercio. “Siamo riusciti per la prima volta a realizzare un progetto interprovinciale che ha messo al centro la regionalità, la sostenibilità e la qualità”, spiega soddisfatto Christian Giuliani, presidente dei Giovani nell’Unione, recentemente invitato a Roma a ritirare il premio assegnato all’iniziativa ideata dai quattro gruppi provinciali denominata “Un marchio di qualità per aziende in area Dolomiti Unesco”.
I giovani imprenditori delle quattro province appartenenti al comprensorio delle Dolomiti hanno sviluppato idee e progetti per l’incentivazione del locale settore del commercio e dei servizi nell’area dolomitica. “La situazione attuale ci costringe a elaborare nuove strategie comuni, e il patrimonio naturale che condividiamo rappresenta la piattaforma ideale per creare sinergie e collaborazione in rete”, raccontano Christian Giuliani e gli altri tre presidenti dei giovani imprenditori Cristina del Favero (Belluno), Stefano Medici (Pordenone) ed Emanuele Gerardi (Udine). L’obiettivo del progetto è lo sviluppo di un marchio di qualità territoriale che permetta alle aziende coinvolte di distinguersi per la qualità del servizio e dell’offerta proposta.

Nel comprensorio delle Dolomiti sono insediate 425 aziende facenti capo alle quattro associazioni economiche provinciali – circa 160 di esse in Alto Adige. Si tratta perlopiù di imprese attive nel commercio al dettaglio, nei servizi turistici e nella gastronomia. La maggioranza di esse sono piccole aziende familiari fortemente radicate sul territorio e che, per mezzo del commercio di vicinato, offrono a residenti e ospiti una vasta offerta di beni e servizi.

“Queste aziende – sottolineano i presidenti dei Giovani imprenditori – si distinguono per la consulenza individuale, la qualità dei prodotti e servizi offerti nonché per la professionalità del servizio. La profonda connessione di tali imprese con il territorio, la popolazione e i molti ospiti crea un ponte verso le Dolomiti e i valori che tale patrimonio intende trasmettere”. Di qui la naturale conseguenza di coinvolgere queste aziende nel progetto.

Per mezzo delle aziende e delle persone che vi lavorano, l’obiettivo del progetto è di promuovere e trasmettere valori quali la sostenibilità, le specificità del territorio e le tradizioni tanto antiche quanto innovative, diventando veri e propri ambasciatori di questo straordinario comprensorio naturale. L’area, inoltre, offre buone premesse per l’insediamento e la creazione di imprese disposte a condividere tali valori.
 
 
 
 
 
 
Condividi. Consiglia questa news ai tuoi amici.
 
 
 

 

21/06/2018

Il governo contro le aperture domenicali

L’Unione accoglie con considera assai positiva l’intenzione del governo di Roma di limitare la liberalizzazione degli orari di apertura nel commercio. La proposta del Ministro del Lavoro Luigi di Maio prevede un ritorno alla situazione antecedente ...
 
 

15/06/2018

“La realizzazione della circonvallazione Nord-ovest è ormai urgentissima”

In occasione della sua ultima riunione, il direttivo mandamentale dell’Unione si è confrontato con la tematica della mobilità nel Burgraviato. A questo proposito, utili informazioni sull’attuale stato delle cose soprattutto circa l’inizio della ...
 
 

14/06/2018

Cos’è un concept store? La Giovane economia dell’Alto Adige risponde

Concept store, un concetto che, negli ultimi tempi, si sente sempre più spesso. Ma cos’è di preciso un concept store? Come funziona? E soprattutto: questo tipo di vendita può essere una chance per il futuro? Nell’ambito del cocktail estivo 2018, ...
 
 

13/06/2018

“Continuare con lo sviluppo dei centri urbani e assicurare il commercio di vicinato”

L’Unione esprime soddisfazione per la recente emanazione, da parte del Consiglio provinciale, della nuova legge in materia di urbanistica e paesaggio. “La normativa altoatesina nel campo dell’urbanistica continua a seguire il principio secondo il ...
 
 

06/06/2018

“Scambio reciproco e pensiero in rete”

Consulenti aziendali, prestatori di servizi per eventi, prestatori di servizi IT e internet, agenzie di marketing e pubblicitarie nonché agenzie viaggi, case editrici e un istituto di lingue, tutti provenienti dall’Alto Adige, sono stati presenti ...