04/12/2020
I panificatori nell’Unione incontrano il Vescovo Ivo Muser
Presentata l’iniziativa benefica e consegnato il pane natalizio
Martin Pfeifhofer e il presidente Heiner Feuer di Alto Adige aiuta, Hannes Schwienbacher, Steffi Alberti, il Vescovo Ivo Muser, Jürgen Pfitscher, Hans Trenker e Paul Wojnar.
Per i panificatori nell’Unione anche il 2020 è all’insegna della solidarietà e della raccolta fondi. Durante il periodo d’Avvento, e fino al 24 dicembre, i panificatori altoatesini sforneranno nei panifici aderenti all’iniziativa diversi tipi di pane natalizio. Acquistando queste speciali varietà di pane si compie anche un gesto di generosità. Per ciascun acquisto di pane saranno infatti donati 50 centesimi all’associazione benefica Alto Adige aiuta.
Il pane è decorato da una fascetta natalizia con lo slogan “Aiutate anche voi – Ogni centesimo conta” che lo rende subito riconoscibile. Nei panifici aderenti sono inoltre esposti dei poster dell’iniziativa. Il pane natalizio è stato consegnato al Vescovo nell’ambito dell’incontro.
“Questa iniziativa è una buona occasione per non dimenticare che la povertà è presente anche nella nostra provincia. Soprattutto quest’anno”, spiega il presidente dei panificatori nell’Unione Hans Trenker.
Il Vescovo Ivo Muser si è detto lieto dell’iniziativa. “Ogni anno i panificatori partecipano con impegno ed entusiasmo a sostenere queste iniziative di aiuto collettivo. Le raccolte di beneficenza vanno a sostenere molti altoatesini in difficoltà. Di questo vorrei ringraziare gli organizzatori”, ha affermato il Vescovo.
All’associazione benefica Alto Adige aiuta hanno aderito nel 2006 Caritas, Fondo di solidarietà rurale, Assistenza tumori Alto Adige e le emittenti Radio Tirol e Südtirol 1. Il pane natalizio è disponibile in numerosi panifici sparsi in tutto l’Alto Adige.
I panifici che aderiscono all’iniziativa:
Val Venosta
Panificio Schuster, Malles
Bolzano e dintorni
Panificio Niederstätter, Auna di Sotto/Renon
Panificio Schrot und Korn, Meltina
Panificio Plazotta, Appiano
Franziskanerbäckerei, Bolzano
Panificio Haselrieder, Fié
Panificio Tratter, Tires
Merano/Burgraviato
Panificio Tauber, Lagundo
Panificio Pircher, Parcines
Panficio Psenner, Naturno
Koblerbrot, San Leonardo in Passiria
Panificio Trafoier Fritz, S. Nicolò/Ultimo
Ultner Brot, S. Valburga
Panificio Zöggeler, Tesimo
Valle Isarco/Alta Valle Isarco
Panificio Alberti, Bressanone
Panificio Sellemond, Velturno
Panificio Hasler Simon, Chiusa
Panificio Gasser, Luson
Panificio Häusler, Vipiteno
Panificio Pardeller, Vipiteno
Panificio Kerschbaumer, Vandoies
Val Pusteria
Panificio Trenker, Dobbiaco
Panificio Seeber, Anterselva