15/11/2021

Agenti e rappresentanti, le novità del Codice della strada

Le novità recentemente introdotto nel Codice della strada interessano da vicino gli agenti e rappresentanti di commercio, che, per la natura del loro lavoro, sono spesso in auto per molte ore. Di seguito le principali novità che riguardano la categoria.

Cellulari alla guida
Quando si è alla guida, anche se fermi al semaforo, non si possono utilizzare dispositivi tecnologici se non in vivavoce. È vietato l’uso di qualsivoglia dispositivo che faccia allontanare le mani dal volante.

Strisce pedonali
D’ora in avanti, in prossimità degli attraversamenti pedonali contrassegnati dalle strisce sull’asfalto, l’automobilista che sopraggiunge deve dare la precedenza sia al pedone in fase di attraversamento sia a quello che si appresta a farlo.

Auto elettriche
Le auto elettriche non potranno sostare per più di un’ora nelle aree di ricarica. Allo scadere dei 60 minuti scatta il divieto di sosta.

Parcheggio disabili
Sale sia l’importo della contravvenzione sia il numero dei punti scalati dalla patente in caso di parcheggio su posto disabili.

Monopattini
Per i monopattini elettrici il limite di velocità scende da 25Km/h a 20 Km/h (6 Km/h nelle aree pedonali), e non è possibile circolare (salvo la conduzione a mano) o parcheggiare sui marciapiedi se non in aree individuate dai Comuni, mentre resta la possibilità di sosta negli stalli per biciclette e ciclomotori. A partire dal 1° luglio 2022 diventeranno quindi obbligatorie le frecce per indicare il cambio di traiettoria e gli indicatori di freno su entrambe le ruote.
 
 
 
 
 
 
 
Condividi. Consiglia questa news ai tuoi amici.
 
 
 

Il tuo interlocutore

 
 

Christine Walzl

Categorie
Segretaria di categoria
Sede: Bolzano
 
T: 0471 310 514
E-mail:
Bozen
 
 
 
 
 

Potrebbe interessarti anche
 

13/01/2022

Invito: Sostenibilità, Green Deal ed economia: qual è il piano dell‘UE?

Grazie al Green Deal la Commissione europea mira a completare la transizione verso un’economia moderna, competitiva e che utilizzi le risorse in maniera efficiente, ad esempio stabilendo che dal 2050 non si potranno più generare emissioni nette di ...
 
 

07/01/2022

Agenti, nuove scadenze e proroghe per i documenti di guida

Dopo la proroga al 31 marzo 2022 dello stato di emergenza legato alla pandemia, una circolare del Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili stabilisce nuove scadenze e proroghe per patenti, esami di guida e revisione dei veicoli.
 
 

21/12/2021

Let’s meet! L’Italia incontra l’Austria

Anche quest’anno, ma per la prima volta in forma digitale, si è tenuto il tradizionale Meeting degli agenti e rappresentanti di commercio. L’evento, organizzato in collaborazione con il Centro austriaco per il commercio estero di Milano (Advantage ...
 
 

20/12/2021

Buon Natale e Felice Anno Nuovo! 

Insieme a un sentito ringraziamento per la preziosa collaborazione nel corso di quest’anno, l’Unione e l’Unione Cooperativa servizi augurano buon Natale. A tutti un buon inizio di anno nuovo!