23/10/2020
monni card: il denaro resta in Alto Adige
Tra i beni più apprezzati ci sono anche i buoni acquisto. In Alto Adige esiste solo un buono acquisto valido a livello provinciale – la monni card dell’Unione, che è utilizzabile tramite il lettore POS dedicato (www.unione-bz.it/monni) in circa 700 aziende e punti vendita in tutto l’Alto Adige.
L’apprezzamento per la carta valore provinciale monni card è sempre maggiore. Sempre più aziende altoatesine la utilizzano per ringraziare i propri collaboratori per il lavoro e l’impegno in questo periodo di difficoltà. Lo scorso anno le aziende altoatesine hanno donato ai propri collaboratori monni card per un valore complessivo di circa 1,5 milioni di euro. Quest’anno dovrebbe essere raggiunta la soglia dei due milioni di euro.
Oltre a questo, la monni card rafforza i circuiti economici locali, consolida il potere d’acquisto sul territorio e fa rimanere il denaro in provincia.
Il grande vantaggio per le aziende e i datori di lavoro che si servono dei buoni acquisto è proprio la relativa agevolazione fiscale. I buoni acquisto per i collaboratori sono esenti sia da tassazione ordinaria sia da versamento di contributi. Ogni singolo euro investito va pertanto a beneficio del collaboratore, sottolinea l’Unione. Inoltre, i buoni acquisto regalati ai clienti sono totalmente deducibili fino a un importo di 50 euro.
Le aziende e i negozi aderenti, nei quali è possibile utilizzare la carta, sono elencati sulla pagina internet www.monni.bz.it. Qui, le aziende interessate possono trovare anche tutte le informazioni sul progetto oppure ordinare direttamente la monni card.