Utilizziamo cookie per assicurarti una migliore esperienza sul sito. Utilizziamo cookie di parti terze per inviarti messaggi promozionali personalizzati. Per maggiori informazioni sui cookie e sulla loro disabilitazione consulta la Cookie Policy. Se prosegui nella navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie.
 
 
 
30/09/2020

Il packaging sostenibile per gli alimentari

L’Unione: “Sensibilizzare i consumatori verso gli acquisti consapevoli” – Nuova iniziativa

Il settore alimentare è il più grande comparto del commercio al dettaglio in Alto Adige. Per molti consumatori, temi come gli acquisti consapevoli e il trend delle confezioni sostenibili sono diventati criteri fondamentali nella decisione d’acquisto, sottolinea l’Unione commercio turismo servizi Alto Adige.

“I danni ambientali e la necessità di ridurre i rifiuti sono argomenti sulla bocca di tutti. Sono sfide che è chiamato ad affrontare anche il commercio e, in particolare il commercio di alimentari”, spiega il presidente dell’Unione Philipp Moser. “Anche in Alto Adige la consapevolezza dei consumatori verso la sostenibilità cresce costantemente. Il richiamo a trovare soluzioni in grado di proteggere l’ambiente è sempre più forte”.

Come possono, i consumatori, ridurre i rifiuti non necessari e dare la precedenza a confezioni rispettose dell’ambiente, ma pur sempre in grado di garantire la sicurezza alimentare e l’igiene? “Per noi, come rappresentanti del commercio al dettaglio, oltre agli aspetti economici e sociali, uno degli indicatori prioritari per uno sviluppo orientato al futuro di un’azienda, ma anche dell’intero settore, è proprio la sostenibilità ecologica”, chiarisce Moser.

Per incentivare la riduzione dei rifiuti e sostenere gli acquisti privi di confezioni soprattutto nel caso di alimentari freschi, l’Unione ha dato vita a una nuova iniziativa, pubblicando sui propri canali social una serie di cortometraggi animati. Grazie a essi i consumatori altoatesini potranno apprendere in maniera molto diretta come acquistare più consapevolmente pane e prodotti da forno, salumi e formaggi nonché frutta e verdura, utilizzando confezioni portate da casa, riutilizzabili e lavabili, come sacchetti di lino, contenitori certificati per alimenti o sacchetti.

“Per il commercio al dettaglio stazionario, mantenere la propria attrattività verso i consumatori è un fattore decisivo. Anche il colpo d’occhio sugli scaffali non va trascurato”, precisa il presidente dell’Unione. Uno studio dell’Istituto per la ricerca commerciale IFH di Colonia ha evidenziato che, per i consumatori, gli aspetti legati alla sostenibilità sono di particolare importanza: il 90 percento degli intervistati ritiene che la riciclabilità e la riduzione dei rifiuti in plastica saranno fondamentali per il futuro del consumo. Allo stesso tempo, l’85 percento del campione attribuisce altrettanta importanza al corretto dello smaltimento dei rifiuti.
 


 
 
 
 
 
 
Condividi. Consiglia questa news ai tuoi amici.
 
 
 

Potrebbe interessarti anche
 

30/11/2020

Black Monday in Alto Adige - Appello dell’Unione: “Acquistare localmente”

I numeri relativi a Black Friday e Cyber Monday lo dimostrano chiaramente: a fronte di una crescita degli affari online, si registra un calo delle frequenze dei clienti nei negozi. Nella sola Baviera, in questi due giorni, il commercio online ha ...
 
 

27/11/2020

“Black Monday” in Alto Adige: Cosa succederebbe se si spegnesse la luce nei negozi?

Lunedì, 30 novembre, in Alto Adige, è il “Black Monday”. Con questa iniziativa, l’Unione intende attirare l’attenzione della collettività sul significato del commercio nelle città, nei quartieri e nei paesi e mostrare cosa ...
 
 

25/11/2020

L’Unione: “L’Alto Adige ha un serio problema economico!”

Per l’Unione commercio turismo servizi Alto Adige il conto è presto fatto: “Per ogni giorno di chiusura, il commercio al dettaglio in Alto Adige non genera fatturato e, di conseguenza, non produce gettito fiscale per la Provincia e la popolazione ...
 
 

24/11/2020

“Speriamo fortemente in una apertura di tutto il commercio il 30 novembre!”

L’Unione commenta la comunicazione del presidente della Giunta provinciale relativa alla riapertura del commercio al dettaglio in Alto Adige con sentimenti che vanno dalla gioia alla preoccupazione.

“Da un lato siamo contenti che ...