22/02/2024

Visita ai vertici dell’Unione da parte del nuovo assessore Marco Galateo

Il presidente Philipp Moser: “Nessun ostacolo a un’ottima collaborazione!”

L’associazione presenta le priorità del settore – Dialogo costruttivo
Da sin. il nuovo assessore provinciale per il commercio e i servizi Marco Galateo e il presidente dell’Unione Philipp Moser.
In questi giorni, il nuovo assessore provinciale per il commercio e i servizi Marco Galateo ha fatto visita ai vertici dell’Unione commercio turismo servizi Alto Adige per un primo confronto diretto. La visita inaugurale, tenutasi presso la sede principale dell’Unione, si è svolta all’insegna di un dialogo costruttivo, aperto e informativo. “Con l’assessore provinciale abbiamo discusso dei primi ambiti d’intervento”, ha assicurato soddisfatto il presidente dell’Unione Philipp Moser dopo l’incontro.

Nel programma di coalizione della nuova Giunta provinciale l’Unione vede una buona base per lo sviluppo dei settori rappresentati, cioè commercio, gastronomia e servizi, e dei suoi oltre 5.500 associati. “Molte delle nostre priorità e degli interventi suggeriti durante le trattative per la formazione della coalizione hanno trovato posto nel documento”, afferma Moser.

Gli investimenti nello sviluppo urbano, così come quelli nei circuiti economici locali, ricadono negli interventi e nelle iniziative previsti alla pari di quelli destinati alla semplificazione e alla trasparenza nella legislazione e nella burocrazia.

“Siamo particolarmente lieti che soprattutto il settore del commercio abbia un ruolo fondamentale – con il mantenimento e il sostegno del commercio stazionario e dell’approvvigionamento di prossimità. Per raggiungere questo obiettivo bisognerà intervenire non solo nelle zone rurali, ma anche nei quartieri urbani”, ha sottolineato il presidente, che ha anche ricordato come l’Alto Adige, con 1,93 m² di superficie commerciale per abitante, presenti la più alta presenza di superfici commerciali rispetto non solo al resto d’Italia (1,03 m²/abitante), ma anche di Austria (1,65 m²/abitante) e Germania (1,44 m²/abitante). “Il commercio al dettaglio è presente in tutti i Comuni dell’Alto Adige – grazie alla politica lungimirante applicata negli ultimi 50 anni. Il principio che bisogna conservare è: il commercio al dettaglio appartiene ai centri urbani”, si è appellato il presidente.

Un altro argomento di cui tenere conto è quello degli incarichi pubblici, che – ove possibile – dovrebbero poter essere assegnati a livello locale, così da sostenere i circuiti economici locali e rafforzare le aziende altoatesine.

“Siamo fiduciosi che il nostro assessorato, i nostri uffici, e anch’io in veste di assessore, avremo una buona collaborazione con l’Unione anche per i prossimi cinque anni. In fin dei conti si tratta di lavorare per il benessere e il futuro delle molte aziende altoatesine che offrono posti di lavoro e qualità della vita sul territorio”, ha affermato con fiducia l’assessore provinciale Marco Galateo.
 
Da sin. la direttrice della Ripartizione economia Manuela Defant, il nuovo assessore provinciale per il commercio e i servizi Marco Galateo, il presidente dell’Unione Philipp Moser, la direttrice Sabine Mayr e il direttore del dipartimento Antonio Lampis.
 
 
 
 
 
 
Condividi. Consiglia questa news ai tuoi amici.
 
 
 

Potrebbe interessarti anche
 

11/12/2024

Acquisti natalizi: “i consumi stanno aumentando”

“Gli ultimi giorni e fine settimana dell’Avvento sono trascorsi in modo un po’ altalenante. A seconda del comparto commerciale e della località si delinea un quadro molto eterogeneo. Nei prossimi giorni, comunque, il commercio prenatalizio prenderà ...
 
 

06/12/2024

I panificatori nell’Unione a colazione con il vescovo Ivo Muser

Nella prima mattina di venerdì, 6 dicembre 2024, presso la Curia vescovile di Bolzano, si è tenuta la tradizione colazione di San Nicolò organizzata tutti gli anni dai panettieri nell’Unione commercio turismo servizi Alto Adige insieme al vescovo ...
 
 

04/12/2024

Bilancio da record della Provincia: “Apprezzare e riconoscere i risultati delle imprese!”

L’Unione considera il bilancio record della Provincia Autonoma di Bolzano – fissato per il 2025 a circa 8 miliardi di euro – la conseguenza dell’enorme risultato economico delle aziende altoatesine di tutte le dimensioni. “Il ...
 
 

29/11/2024

Val Pusteria/Badia: Stai al gioco, acquista in loco!

Dopo il successo dello scorso anno, il direttivo mandamentale dell’Unione di Val Pusteria e Val Badia ha deciso di organizzare anche nel corso di questo Avvento la campagna di sensibilizzazione a livello mandamentale “Stai al gioco, ...