06/10/2025

Pronti per la grande Serata!

"How to Maturaball?!" ha preparato i giovani per l’evento più atteso

Tutto esaurito al NOI Techpark: oltre 200 studentesse e studenti si sono informati su come organizzare un ballo di maturità.
Quali regole e normative occorre rispettare e quali sono gli aspetti fondamentali di cui tener conto in tema di sicurezza, finanziamenti e marketing quando si organizza un grande evento come la festa di maturità?

Con l'evento "How to Maturaball?!", l'Ufficio Servizio giovani della Provincia autonoma di Bolzano insieme a Youth Info hanno voluto proprio fornire a studentesse e studenti delle scuole superiori tutta la preparazione di base necessaria per organizzare al meglio la loro serata più attesa di sempre.

Il 3 ottobre scorso, più di 200 giovani di oltre 70 classi provenienti da tutto l'Alto Adige hanno partecipato all’evento presso il NOI Techpark a Bolzano – e, fanno sapere gli organizzatori, è stato addirittura superato il limite massimo di partecipanti, tanto da rendere necessaria una lista d’attesa.

Ai tavoli tematici, studentesse e studenti si sono confrontati con gli esperti di settore e hanno ricevuto risposta ai tanti quesiti specifici. I temi trattati spaziavano dalla responsabilità legale al diritto d'autore, dalle questioni di sicurezza e fiscali fino al marketing e all’event management.

L’Unione al centro
L’Unione è stata co-organizzatrice dell’evento ed era presente al NOI Techpark con uno stand informativo tenuto dai prestatori di servizi per eventi e organizzatori nell’Unione.

Hanno inoltre partecipato all'evento aziende associate all’Unione attive nei settori della moda, delle agenzie di viaggi e della sicurezza, che hanno saputo offrire ai tanti studenti preziose indicazioni pratiche.

L’Unione ha voluto così sottolineare il proprio ruolo di partner forte nel rappresentare gli interessi per il settore eventi in Alto Adige, sostenendo i tanti giovani desiderosi di assumersi delle responsabilità, mettendo alla prova le proprie capacità organizzative.

>> Fotogallery
 
L’Unione era presente con uno stand informativo dei prestatori di servizi per eventi e organizzatori e con le aziende associate dei settori moda, agenzie viaggi e sicurezza.
Lo stand dell'Unione all'evento al NOI Techpark
 
 
 
 
 
 
Condividi. Consiglia questa news ai tuoi amici.
 
 
 

"How to Maturaball?!" [Foto]

Quando professionisti e studenti progettano insieme la serata perfetta!

Oltre 200 studentesse e studenti di oltre 70 scuole della provincia di Bolzano hanno preso parte all’evento organizzato da Provincia e Youth Info al NOI Techpark con l'intento di imparare ad organizzare in modo professionale e senza rischi il ballo di maturità.

Dalla definizione del budget al marketing, fino alla sicurezza: attraverso 5 tavoli tematici gli studenti hanno raccolto davvero tantissime informazioni utili e concrete!

Relazioni e tavoli tematici hanno offerto consigli pratici su:
• responsabilità, sicurezza e diritto d’autore
• organizzazione, pianificazione del budget e aspetti fiscali
• marketing, social media ed event management

>> Il comunicato stampa
 
 
 

Video

 

Il video dell'evento "La serata per l’economia dell’Alto Adige"

26.08.2022 - L'evento per imprenditrici e imprenditori del commercio, della gastronomia e dei servizi, quest’anno presso il nuovo H1 Event Space della Fiera Messe Bolzano Bozen. Vai al comunicato stampa.
 
 
 

Il tuo interlocutore

 
 

Dott.ssa Lorena Sala

Categorie
Capoarea
Sede: Bolzano
 
T: 0471 310 512
E-mail:
 
 
 
 
 

Potrebbe interessarti anche
 

17/11/2025

Bonus elettrodomestici – al via dal 18 novembre

Dal 18 novembre alle ore 7.00, i consumatori potranno usufruire del Bonus Elettrodomestici richiedendo un voucher e presentandolo presso i rivenditori aderenti registrati.

Cos’è il bonus?
 
 

14/11/2025

L’Unione soddisfatta: stop dell’UE ai pacchi low cost esenti da dazio dall’Estremo Oriente

L’Unione e la categoria Federmoda nell’Unione accolgono con grande favore la decisione di giovedì 13 novembre 2025 dei ministri delle Finanze dell’UE (Ecofin) di abolire l’esenzione dai dazi doganali per le spedizioni di valore inferiore a 150 euro ...
 
 

03/11/2025

Pubblicità mirata e di successo

unionemagazine è la rivista settoriale riservata ad aziende e collaboratori del settore commercio, servizi ...
 
 

29/10/2025

Importanza centrale della sicurezza per la società, il commercio e la gastronomia

L’Unione accoglie con favore la seconda edizione del Barometro della sicurezza altoatesino 2025, presentata martedì dall’assessora provinciale Ulli Mair. Lo studio, promosso dall’assessorato alla sicurezza e alla prevenzione della violenza, offre ...