16/12/2025
POS e registratori di cassa, novità dal 1° gennaio 2026
Dal 1° gennaio 2026 entrerà in vigore l'obbligo di collegare i registratori di cassa ai dispositivi di pagamento elettronici (ad esempio, i terminali POS).
Questa misura mira a semplificare le procedure fiscali e ad aumentare la trasparenza nei pagamenti elettronici.
L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato i dettagli operativi in un provvedimento del 31 ottobre 2025.
Come funziona il nuovo collegamento
Contrariamente alle aspettative, la connessione non sarà fisica, ma tramite un servizio online disponibile nell'area riservata del sito web dell'Agenzia delle Entrate. Lì, gli esercenti potranno associare il numero di serie del loro sistema casse già registrato ai metodi di pagamento elettronici a loro assegnati.
La piattaforma visualizzerà automaticamente i metodi di pagamento pre-segnalati dai fornitori di servizi finanziari. Chi utilizza l'applicazione web dell'Agenzia per inviare i dati di vendita giornalieri potrà stabilire la connessione direttamente all'interno dell'applicazione.
Le nuove funzionalità saranno disponibili a partire dall'inizio di marzo 2026. La data esatta sarà annunciata sul sito web dell'Agenzia delle Entrate.
Periodi transitori per la connessione
Per i metodi di pagamento già in uso al 1° gennaio 2026, o utilizzati tra il 1° e il 31 gennaio 2026, si applica un periodo transitorio di 45 giorni a partire dalla data di disponibilità del servizio online. In futuro, qualsiasi nuova connessione o modifica dovrà essere effettuata a partire dal 6° giorno del secondo mese successivo alla disponibilità del metodo di pagamento elettronico e non oltre l'ultimo giorno lavorativo dello stesso mese.
Links:
L'Agenzia - Cs 31 ottobre 2025 - Agenzia delle Entrate
Dal 2026 collegamento POS con registratore di cassa obbligatorio (Unione)





