10/12/2024

Polizze assicurative per eventi catastrofali: cosa sapere

La Legge di Bilancio 2024 ha introdotto l'obbligo, per tutte le imprese con sede legale o una stabile organizzazione in Italia, di stipulare polizze assicurative contro i danni derivanti da eventi catastrofali, come terremoti, alluvioni, frane, inondazioni ed esondazioni.

Nuova scadenza
Inizialmente previsto per il 1° gennaio 2025, il termine per l'entrata in vigore di questo obbligo è stato prorogato al 31 marzo 2025 grazie al Decreto Milleproroghe approvato il 9 dicembre 2024.

Beni da assicurare
Le polizze devono coprire i seguenti beni iscritti a bilancio:
• Terreni;
• Fabbricati;
• Impianti;
• Macchinari;
• Attrezzature industriali e commerciali.

Conseguenze per l’inadempienza
Le imprese che non rispettano l’obbligo saranno penalizzate nell’accesso a contributi, sovvenzioni o agevolazioni pubbliche, inclusi aiuti in caso di eventi calamitosi.

Soluzioni assicurative in convenzione per gli associati
Al fine di supportare i propri associati, l'Unione sta lavorando per mettere a disposizione una soluzione assicurativa convenzionata, che garantisca condizioni vantaggiose e una copertura adeguata alle esigenze delle imprese.
 
 
 
 
 
 
 
Condividi. Consiglia questa news ai tuoi amici.
 
 
 

Il tuo interlocutore

 
 

Roberta Amà

Management associati / Eventi e convenzioni
Collaboratrice
Sede: Bolzano
 
T: 0471 310 319
E-mail:
 
 
 
 
 

Potrebbe interessarti anche
 

16/06/2025

La tua Unione. Il tuo vantaggio [5]

Nella rubrica “La tua Unione. Il tuo vantaggio.” presentiamo ogni mese tutti i motivi per associarsi all'Unione.

Dopo
- la rappresentanza dei interessi
- il networking
- la vivibilità dei centri ...
 
 

05/06/2025

La convenzione del mese!

Eleganza, tecnologia e vantaggi riservati: con la nuova convenzione Confcommercio, imprenditori e professionisti possono acquistare l’intera gamma Mazda — inclusi i modelli ibridi e full electric — a condizioni esclusive.

In più, per ...
 
 

30/05/2025

Webinar: calamità naturali, obbligo assicurativo

Dal 2025 molte imprese sono soggette a un nuovo obbligo assicurativo contro le calamità naturali.

Cosa comporta questa novità per le aziende? Quali sono le scadenze da rispettare e come prepararsi al meglio?
Ne parleremo in un ...
 
 

20/05/2025

La tua Unione. Il tuo vantaggio [4]

In focus questo mese per la rubrica “La tua Unione. Il tuo vantaggio.” le nostre informazioni.

Le nostre informazioni. Il tuo valore aggiunto!

L’Unione gode di ottime connessioni sia a ...