29/03/2025

Polizze anti-catastrofe, c’è la proroga

Il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto-legge che sposta la scadenza al primo ottobre 2025 per le medie imprese e al primo gennaio 2026 per le pmi.

È arrivata la sospirata proroga del termine a partire dal quale le imprese saranno obbligate ad assicurarsi contro i danni causati da calamità naturali ed eventi catastrofali. Nella riunione del 28 marzo scorso il Consiglio dei ministri ha infatti approvato un decreto legge che pospone la scadenza (inizialmente fissata al primo aprile) al primo ottobre per le medie imprese e al primo gennaio 2026 per le piccole e micro imprese.

Per le grandi imprese il termine resta quello originario, ma non si terrà conto, per 90 giorni, dell'eventuale inadempimento dell'obbligo di assicurazione "nell'assegnazione di contributi, sovvenzioni o agevolazioni di carattere finanziario a valere su risorse pubbliche, anche con riferimento a quelle previste in occasione di eventi calamitosi e catastrofali".

>> Info Unione news: Polizze per rischi catastrofali, obbligo in arrivo
>> Convenzione Unione: Proteggi la tua impresa dai rischi catastrofali, sconti per gli associati
>> FAQ Unione: Obbligo polizze rischi catastrofali
>> FAQ MIMIT: Polizze catastrofali 
 
 
 
 
 
 
 
 
Condividi. Consiglia questa news ai tuoi amici.
 
 
 

Il tuo interlocutore

 
 

Roberta Amà

Management associati / Eventi e convenzioni
Collaboratrice
Sede: Bolzano
 
T: 0471 310 319
E-mail:
 
 
 
 
 

Potrebbe interessarti anche
 

14/04/2025

La tua Unione. Il tuo vantaggio [3]

In focus questo mese per la rubrica “La tua Unione. Il tuo vantaggio.” i nostri centri urbani.

Garantire la vitalità dei centri urbani. Assicurare la qualità della vita!

Con il suo
 
 

03/04/2025

Nuova convenzione con Hagleitner, più igiene e più risparmio!

Sei alla ricerca di soluzioni professionali per l’igiene della tua attività? Con la nuova convenzione Confcommercio con Hagleitner, gli associati all’Unione hanno accesso a ...
 
 

24/03/2025

Mobilità sostenibile: nuovi vantaggi per gli associati dell’Unione

Economia Alto Adige-Südtiroler Wirtschaftsring (swr-ea) ha concluso un nuovo accordo con Alperia e AlpsGo per promuovere la mobilità sostenibile in Alto Adige. Grazie a questa collaborazione, tutte le aziende associate e i/le loro dipendenti ...
 
 

24/03/2025

Ne vale la pena!

Perché associarsi all’Unione? Questa è la domanda con la quale l’Unione è costantemente chiamata a confrontarsi. Rispondere con una sola frase è impossibile: le cose da dire sull’Unione sono troppe!

Per conoscerle tutte, vogliamo ...