26/11/2024
Nuovo regolamento per i saldi di fine stagione in Alto Adige
“Il termine sarà innalzato da due giorni lavorativi a tre giorni di calendario. In questo modo, in vista dell’inizio delle svendite, sarà possibile allestire e organizzare gli spazi per la vendita e le vetrine già un giorno prima”, afferma soddisfatto il presidente dell’Unione Philipp Moser. “Dal punto di vista della nostra proposta relativa alle date di inizio dei saldi di fine stagione, abbiamo ritenuto sensato estendere questo termine a tre giorni”, prosegue Moser. Come è noto, in Alto Adige i saldi invernali partiranno l’8 gennaio 2025.
“Siamo convinti che, per le aziende commerciali dell’Alto Adige, questa modifica potrà contribuire a rendere più flessibile e semplice l’organizzazione dei lavori preparatori in vista delle svendite”, conclude il presidente dell’Unione.
Per il presidente di Federmoda nell’Unione Markus Rabanser, le svendite di fine stagione con date fisse rimangono di grande importanza: “La vede allo stesso modo anche l’87 percento dei commercianti al dettaglio che abbiamo recentemente interpellato in merito a questo tema”.
Il regolamento modificato si trova nelle norme di attuazione alla legge sul commercio (legge provinciale del 2 dicembre 2019, nr. 12).