12/11/2024
Novità: finanziamento per gli impianti di sicurezza in azienda
Il presidente dell’Unione Philipp Moser.
A questo proposito il presidente dell’Unione delinea un’immagine chiara: “Immaginiamoci cosa succederebbe se le luci si spegnessero, se negozi e bar chiudessero e le strade rimanessero deserte. Non si tratta solo delle aziende, ma di tutte le persone che lavorano e si trattengono nei nostri centri urbani e vogliono sentirvisi al sicuro. La sicurezza è benessere e fiducia, sicurezza significa tranquillità e spensieratezza”.
“Sempre più imprenditrici e imprenditori, soprattutto nel commercio e nella gastronomia, sono costretti dal ripetersi di atti di criminalità a intervenire in modo mirato nella sicurezza, sia in azienda che nei suoi dintorni. E si tratta spesso di investimenti consistenti. Grazie all’ottima collaborazione con l’assessora provinciale alla sicurezza Ulli Mair, l’assessore provinciale competente Marco Galateo e i suoi collaboratori nell’elaborazione dei relativi criteri, il nuovo provvedimento è stato emanato in tempi molto brevi”, sottolinea Moser con soddisfazione.
I dettagli della nuova delibera
Hanno diritto agli aiuti le imprese di quasi tutti i settori. Sono escluse le domande di agevolazione di esercizi pubblici con un fatturato annuo superiore a 1 milione di euro. Sono agevolabili l’installazione di sistemi di video-allarme antirapina, nonché di sistemi di videosorveglianza a circuito chiuso.
La spesa minima per i progetti ammissibili è di 1.000 euro per sede operativa. L’agevolazione è concessa nella misura massima del 50 percento della spesa, fino ad un massimo di 4.000 euro. È ammessa la presentazione di una domanda per un massimo di 3 sedi operative per ciascuna azienda nel periodo 2024-2025. Le domande devono essere presentate prima dell’avvio o di realizzazione dell’iniziativa.
Tutte le informazioni: Servizio | CIVIS, Rete Civica dell’Alto Adige: Installazione di impianti video-allarme antirapina delle imprese (2024-2025)