20/02/2024

NOI e Unione danno vita all’“Alpha Innovation Radar”

Il presidente Philipp Moser: “Portare un’innovazione strutturata anche nelle piccole aziende!”

Il presidente dell’Unione Philipp Moser.
L’Unione commercio turismo servizi Alto Adige e il NOI Techpark lavorano insieme per portare fin da subito un’innovazione strutturata anche nelle piccole imprese dell’Alto Adige. “Insieme al team Innovation presso il NOI Techpark e al nostro centro di competenza, è stato recentemente sviluppato un progetto pilota per un cosiddetto Alpha Innovation Radar destinato alle aziende altoatesine nel settore della comunicazione e della pubblicità nonché del settore IT e prestatori di servizi internet”, spiega con soddisfazione il presidente dell’Unione Philipp Moser.

Alpha Innovation è un metodo innovativo sviluppato al NOI che segue le aziende altoatesine evidenziando loro le opportunità concrete e le possibilità offerte dall’innovazione. Il metodo è basato sulla competenza di 900 esperte ed esperti e si basa sull’AI e su una banca dati che permette di prendere decisioni motivate.

Sfide…
“Per le piccole aziende altoatesine le sfide in quest’ambito sono evidenti: le tecnologie digitali si evolvono in maniera rapidissima, così come avviene anche per quanto riguarda le necessità di clienti e utenti. I servizi IT e il software tanto richiesti in questo momento corrono il rischio, in futuro, di non essere più rilevanti. Allo stesso tempo è possibile sfruttare le nuove opportunità per posizionarsi con successo anche sul lungo termine”, spiega Moser.

... e obiettivi
I prestatori di servizi IT e internet, nonché le aziende della comunicazione, puntano a superare gli orizzonti dei rispettivi ambiti professionali: “È il momento di prendere sul serio il fabbisogno di innovazione e di definire la direzione da dare alle attività innovative, di sviluppare gli scenari futuri e di introdurre le aziende negli ambiti di ricerca, sviluppo e innovazione”, aggiunge il presidente dell’Unione illustrando gli obiettivi del progetto.

Il compito del NOI è elaborare una valutazione delle tendenze in corso e delle tecnologie future (Alpha Innovation Radar – Settore), organizzare workshop su misura delle aziende per la definizione delle linee guida strategiche (Alpha Innovation Radar – Workshop) e incentivare gli scenari di interventi per l’introduzione dei processi di sviluppo (Workshop Scenari).

“Da questa collaborazione e dalla direzione del progetto da parte del nostro centro di competenza al NOI ci attendiamo una spinta innovativa e un aiuto concreto alle nostre aziende – in futuro per tutte le 27 categorie nell’Unione”, conclude Moser. A questo proposito, di particolare interesse per le aziende altoatesine sono anche le novità e le possibilità offerte dal fondo di finanziamento istituito con la Legge provinciale n. 14 del 2006 “Ricerca e innovazione”.
 
 
 
 
 
 
 
Condividi. Consiglia questa news ai tuoi amici.
 
 
 

Il tuo interlocutore

 
 

Dott. Martin Stampfer

Centro di competenza NOI
Capoarea
Sede: Bolzano
 
T: 0471 310 511
E-mail:
Indirizzo: Via Alessandro Volta, 13/A, 39100 Bolzano
 
 
 
 
 

Potrebbe interessarti anche
 

17/04/2024

Novità: in Alto Adige possibile il praticantato di orientamento dai 14 anni

L’Unione accoglie con favore la nuova possibilità, per i giovani altoatesini, di poter effettuare dei periodi di praticantato di orientamento già dai 14 anni e non più a partire dai 15 – nelle altre regioni italiane i praticantati in azienda sono ...
 
 

12/04/2024

Nuovo record per monni: regalati oltre 2,5 milioni di euro

L’unico buono acquisto provinciale, il monni BON, infrange un ulteriore record: al termine del primo trimestre 2024 sono stati acquistati e regalati buoni per un valore complessivo ...
 
 

08/04/2024

Val Pusteria, creare centri urbani attrattivi!

Si è tenuta di recente, nell’ambito della fiera “Tipworld” di Brunico, l’annuale assemblea mandamentale dell’Unione in Val Pusteria. Al centro dell’evento, cui hanno preso parte numerosi imprenditori del mandamento, sono stati posti soprattutto il ...
 
 

04/04/2024

Concluso con successo il progetto video dell’Unione e della scuola media di Renon

L’Unione insieme agli alunni delle terze classi della scuola media di Renon, ha organizzato un progetto video dedicato al commercio di vicinato che si è recentemente concluso con grande successo. Scopo del progetto era realizzare un video sul ...