25/09/2025
Merano: l’assessore comunale Daniele Di Lucrezia in visita all’Unione
Imposta sulla pubblicità, occupazione di suolo pubblico e progetti infrastrutturali al centro dell’incontro
Joachim Ellmenreich, fiduciario comunale Unione Merano, M 338 78 25 550
Il fiduciario comunale dell’Unione Joachim Ellmenreich ha ritenuto importante informare il rappresentante comunale che, negli ultimi tre anni, l’Unione aveva svolto un notevole lavoro preparatorio proprio in merito alla promessa revisione dell’imposta sulla pubblicità. “Nell’ambito di un gruppo di lavoro interno, nell’ambito di diversi incontri con l’allora amministrazione comunale avevamo presentato alcune proposte per una più equa imposta sulla pubblicità. Era stato un duro lavoro e il successo, invece, piuttosto modesto”, ha affermato il fiduciario comunale.
Lo stesso vale per la normativa relativa all’occupazione del suolo pubblico. Anche in questo caso, le proposte erano state formulate in modo proattivo, discusse in riunioni e promosse per la loro attuazione. Alla fine, però, i piani erano falliti a causa delle limitate risorse finanziarie dell’amministrazione comunale. “Naturalmente, riporteremo sul tavolo le proposte precedentemente elaborate e intensificheremo la nostra collaborazione con i rappresentanti del direttivo comunale dell’Unione in riunioni di lavoro congiunte”, ha affermato Di Lucrezia.
L’assessore ha quindi sottolineato di aver assunto il ruolo di “Sindaco della notte”. “La funzione riguarda il miglioramento dell’organizzazione della vita notturna e la conciliazione degli interessi dei residenti, degli operatori culturali e delle aziende, in particolare del settore della ristorazione”, ha ricordato Di Lucrezia.
Il vicefiduciario comunale dell’Unione Fabio Rizzi ha concluso sottolineando l’importanza dei progetti infrastrutturali della città per i prossimi tre anni. “La pavimentazione dei Portici nel 2026, la ristrutturazione di piazza del Grano e via Mainardo nel 2027 e la riqualificazione di via Libertà nel 2028 devono essere affrontati tempestivamente e senza indugio”, ha concluso Rizzi.





