14/12/2023
Iniziativa “Dona i tuoi occhiali!”
Gli ottici-optometristi nell’Unione raccolgono vecchi occhiali usati
da sin. Luca Guerra, Gaia Stefani (Lions), Ezio Andreano (Lions), Paolo Marchetto (Lions), Elke Dollinger, Martin Pichler e Albert Ortner (Lions).
Circa 120 milioni di persone in tutto il mondo soffrono di disturbi della vista che si potrebbero facilmente correggere col semplice uso di occhiali. Ci sono però anche tanti milioni di persone che non possono permettersene un paio. “Gli occhiali raccolti e donati contribuiscono a migliorare la qualità della vita di bambini e adulti bisognosi sia in Italia che nel mondo”, assicura Martin Pichler, presidente del Lions Club Bolzano Laurin.
Da sempre, agli ottici-optometristi altoatesini sta a cuore l’aiuto e la solidarietà verso le persone in difficoltà. “A volte è possibile donare gioia e aiutare persone o intere famiglia anche solo con un piccolo gesto”, spiegano Guerra e Dollinger. Proprio per questo, gli ottici-optometristi nell’Unione, insieme al Lions Club Bolzano Laurin e a tutti gli altri Lions Club altoatesini, hanno dato vita a un’iniziativa mirata alla raccolta di occhiali usati.
Dopo la raccolta nei negozi di ottica aderenti, gli occhiali vengono inviati dai Lions Club altoatesini alla Onlus centrale nazionale dei Lions dedicata alla raccolta di occhiali usati. Prima della consegna, gli ottici specializzati dell’Alto Adige preparano gli occhiali separandoli da custodie e contenitori vari oppure rimuovendo occhiali graffiati, rotti o incompleti, lenti già tagliate, montature con lenti neutre, non solari e altri materiali (cordoncini, panni per la pulizia ecc.).
Tutte le informazioni e gli ottici aderenti su:
www.unione-bz.it/donaocchiali.





