30/01/2025

Inasprita la legge sull’indicazione di provenienza del 2023

L’Unione: “Introdurre nuovi obblighi è la strada sbagliata!”

Il presidente dell’Unione Philipp Moser.
L’Unione prende posizione con sentimenti contrastanti circa la proposta di inasprire la legge del 2023 relativa all’obbligo di indicare la provenienza di carne, latte e uova. “Il consumo consapevole di alimentari non va certamente ostacolato. Ma, invece di introdurre nuovi obblighi o nuova burocrazia, le risorse dovrebbero piuttosto essere investite nella sensibilizzazione”, afferma il presidente dell’Unione Philipp Moser. Per le aziende della gastronomia con menu che cambiano quotidianamente o con listini in più lingue, il nuovo obbligo rappresenterebbe un impegno ulteriore in aggiunta ai già numerosi doveri e imposizioni di cui tenere conto.

“In merito al consumo consapevole e alle informazioni sulla provenienza degli alimentari, abbiamo sempre proposto di seguire la strada della sensibilizzazione delle aziende e dei consumatori. Al posto di imporre obblighi alle imprese, bisognerebbe quindi puntare con maggiore impegno alla sensibilizzazione. Di conseguenza, anche l’indicazione della provenienza dovrebbe avvenire su base volontaria!”, sottolinea il presidente dell’Unione, che mette in discussione il valore aggiunto di una tale norma, visto che l’indicazione della provenienza non sempre è garanzia di qualità.

Quindi, nessuna ulteriore costrizione e nessuna burocrazia aggiuntiva, ma azioni su base volontaria e sensibilizzazione, conclude l’Unione.
 
 
 
 
 
 
 
Condividi. Consiglia questa news ai tuoi amici.
 
 
 

Potrebbe interessarti anche
 

21/10/2025

Approvato un emendamento contro le false recensioni online

La categoria della Gastronomia nell’Unione commercio turismo servizi Alto Adige esprime soddisfazione per la decisione della 9° commissione del Senato (Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare) di approvare un ...
 
 

15/10/2025

I giovani altoatesini scoprono commercio e gastronomia

Oltre la metà dei giovani altoatesini tra i 15 e i 19 anni matura la prima esperienza lavorativa durante i mesi estivi. Secondo gli attuali dati di monitoraggio del mercato del lavoro, la partecipazione ha raggiunto il massimo storico del 53 ...
 
 

10/10/2025

Fiera Hotel: competenza, gusto & confronto

Dal 13 al 16 ottobre, Bolzano tornerà a essere il centro del settore alberghiero e della ristorazione in Alto Adige.

La fiera specializzata Hotel unisce ...
 
 

02/10/2025

Prezzo del caffè in Alto Adige: molto sotto la media europea

In concomitanza con la Giornata internazionale del caffè del 1° ottobre, l’Unione commercio turismo servizi Alto Adige ribadisce l’importanza di una corretta valutazione del prezzo del caffè.

L’espresso in Europa: prezzo ...