20/03/2024

Gli ottici-optometristi raccolgono oltre 5.000 occhiali usati

“Aiuto e solidarietà alle persone in difficoltà!”

Iniziativa: "Dona i tuoi occhiali!"
Da sin.: Alex Daldossi, Gottfried Wolfarther, Martin Pichler, Ariane Wiedenhofer, Luca Guerra, Elke Dollinger, Barbara Bacchin, Ezio Andreano, Gisella Novelli, Walter Unterthurner e Albert Ortner.
In tutto il territorio provinciale, gli ottici-optometristi nell’Unione commercio turismo servizi Alto Adige stanno portando avanti una speciale iniziativa avviata lo scorso anno poco prima di Natale: raccolgono occhiali usati e li destinano in beneficenza. L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con il Lions Club Bolzano Laurin e il Lions Club dell’Alto Adige. In Alto Adige, la straordinaria iniziativa ha già adesso ottenuto un risultato eccezionale: in soli tre mesi, cioè a metà marzo, sono stati raccolti 5.438 occhiali usati da destinare alle persone in difficoltà in tutto il mondo. L’iniziativa "Dona i tuoi occhiali!" proseguirà per tutto il 2024.

“Prima che proseguano per la loro destinazione, gli occhiali raccolti vengono controllati da un professionista. Solo così, infatti, potranno aiutare davvero le persone che li useranno”, affermano il presidente della categoria Luca Guerra e la vicepresidente Elke Dollinger. In totale, a prendere parte al progetto sono 35 aziende distribuite in 20 Comuni diversi. L’idea è nata insieme a Martin Pichler, presidente del Lions Club Bolzano Laurin.

Gli occhiali raccolti saranno inviati a persone bisognose nei paesi in via di sviluppo, dove l’accesso alla cura degli occhi o ai presidi di correzione della vista è spesso limitato. Questa iniziativa contribuisce a migliorare la qualità della vita di tante persone offrendo loro maggiori opportunità nella vita quotidiana.

“La collaborazione tra ottici e Lions Clubs dell’Alto Adige evidenzia come la collaborazione di diversi soggetti possa ottenere risultati importanti. Simili iniziative non solo incentivano la responsabilità sociale, ma rafforzano anche il senso della comunità e la consapevolezza verso le sfide globali”, sottolineano i rappresentanti delle associazioni coinvolte.

L’iniziativa ha però fatto segnare anche un altro record: i 5.438 occhiali raccolti finora, se messi uno vicino all’altro, raggiungono una lunghezza complessiva di quasi un chilometro (5.438 x 13 cm = 706,34 m).

Il trasporto degli occhiali verso Torino, sede del Lions Club International, è stato effettuato dalla ditta Brigl di Bolzano, grazie all’organizzazione volontaria e gratuita del presidente di zona del Lions Club Alto Adige Ezio Andreano.

Tutte le informazioni e tutti i negozi di ottica aderenti sono elencati su: www.unione-bz.it/donaocchiali.
 
 
 
 
 
 
 
Condividi. Consiglia questa news ai tuoi amici.
 
 
 

Il tuo interlocutore

 
 

Dott. Pietro Perez

Categorie
Segretario di categoria
Sede: Bolzano
 
T: 0471 310 509
M: 335 377 500
E-mail:
 
 
 
 
 

Potrebbe interessarti anche
 

20/03/2025

“Vertice Unione sulla sicurezza” a Brunico: “Aumentare la percezione della sicurezza nei centri urbani!”

“La sicurezza nei nostri paesi e città è una sensazione che dobbiamo rafforzare tutti insieme a vantaggio degli imprenditori, dei loro collaboratori, della popolazione e anche degli ospiti!”, ha affermato il presidente dell’Unione Philipp ...
 
 

20/03/2025

Eventi sostenibili: Unione ed eurac research pubblicano il manuale pratico

Con un progetto comune, Unione commercio turismo servizi Alto Adige e centro di ricerca eurac research
hanno gettato le basi per la sostenibilità dei prestatori di servizi per eventi e organizzatori in Alto Adige: è stato infatti ...
 
 

18/03/2025

Per centri urbani sicuri e più sicurezza a Merano

“Centri urbani con un commercio vivace e una gastronomia attrattiva creano anche qualità della vita e sicurezza nei nostri paesi e città”, ha affermato il presidente dell’Unione Philipp Moser nel suo intervento di saluto in ...
 
 

11/03/2025

Alimentari nella gastronomia: “Nessun obbligo, ma sensibilizzazione!”

All’ordine del giorno delle sedute del Consiglio provinciale di marzo appare anche la proposta di legge n. 19/24: Modifica della legge provinciale 4 maggio 2023, n. 7, “Indicazione di provenienza degli alimenti nella ristorazione collettiva” ...