03/03/2026

Fondo Est, nuova collaborazione con EMVA

Dal 1° gennaio 2026, nel settore dei fondi sanitari, il Fondo Est ha avviato una collaborazione con EMVA quale nuovo partner per la Provincia autonoma di Bolzano.

Fondo Est è il fondo sanitario integrativo nazionale per i lavoratori dipendenti nel settore commercio e servizi in Italia e offre prestazioni aggiuntive a quelle fornite dal sistema sanitario nazionale.

EMVA (Ente Mutuo Volontario di Assistenza) è un’organizzazione assistenziale altoatesina di grande esperienza che fornisce servizi sanitari e sociali integrativi a tutte le altoatesine e agli altoatesini interessati.

A livello locale, le parti sociali (Unione e sindacati locali) hanno concordato di affidare ad EMVA l’erogazione delle prestazioni sanitarie integrative di seguito elencate.

EMVA e Fondo Est sono due enti separati. EMVA, in qualità di partner locale, si occupa esclusivamente dell’elaborazione di determinate prestazioni per le persone assistite dal Fondo Est nella Provincia autonoma di Bolzano.

Cosa significa concretamente?
Con EMVA, ora si ha a disposizione un referente locale con sede a Bolzano e oltre 45 anni di esperienza nella gestione di servizi sanitari e nell’amministrazione di fondi sanitari.
L’assistenza è bilingue, sia in italiano che in tedesco.

Di quali prestazioni sanitarie integrative si tratta?
Per conto del Fondo Est, EMVA segue l’erogazione delle seguenti prestazioni sanitarie:
• prestazioni odontoiatriche,
• esami in ambito preventivo,
• specifiche degenze ospedaliere,
• assistenza infermieristica domiciliare,
• prestazioni selezionate per i figli minorenni degli iscritti.

Nel corso dell’anno 2026 Fondo Est trasferirà a EMVA ulteriori prestazioni. Tutti i dettagli in merito sono disponibili su: www.emva.it/fondoest.

Come funziona il rimborso delle spese mediche?
Tutti i servizi gestiti da EMVA per conto di Fondo Est nel 2026 ti saranno rimborsati direttamente. Pertanto, per l’anno 2026, non è necessaria alcuna preventiva prenotazione.
Tutte le richieste di rimborso per le prestazioni gestite da EMVA dovranno essere presentate fino al 15 marzo 2026 via e-mail all’indirizzo fondoest@emva.it, mentre, a partire dal 16 marzo 2026, dovranno essere presentate direttamente tramite il portale di EMVA.

Richieste di rimborso
Anche con EMVA come partner, tutte le richieste di rimborso vengono presentate tramite il portale.
Chi ha già utilizzato un portale presso Fondo Est riceverà automaticamente un invito da EMVA via e-mail entro il 15 marzo 2026.
Nell'invito si trova un link che porterà alla selezione della password. Dopo aver creato e confermato una password, l'attivazione del portale sarà completata e sarà possibile accedere utilizzando la password appena scelta e l'indirizzo e-mail al quale è stato ricevuto l'invito. Se invece non si è ricevuto alcun invito o si desidera registrarsi per la prima volta, bisogna inviare un'e-mail all'indirizzo fondoest@emva.it con oggetto “Nuovo accesso al portale”. Affinché l'EMVA possa registrare la persona, nell'e-mail devono essere obbligatoriamente indicati i seguenti dati:
nome, indirizzo e-mail, numero di cellulare, data di nascita, luogo di nascita e indirizzo di residenza. Dopo aver verificato la corrispondenza dei dati con quelli del Fondo Est, si riceverà l'invito al portale all'indirizzo e-mail indicato.
In entrambi i casi, dal momento della ricezione dell'e-mail di invito, si avranno 30 giorni di tempo per completare l'attivazione, altrimenti il link scadrà e si potrà contattare l'EMVA per riavviare l'attivazione.

Ulteriori informazioni
Sul sito www.emva.it/fondoest si trova l’accesso al portale, una panoramica dei documenti necessari alla verifica delle richieste, le brochure dedicate alle prestazioni, nonché le FAQ.

In caso di ulteriori domande: EMVA, fondoest@emva.it o T 0471 05 90 56.

Nota bene
EMVA è un ente previdenziale indipendente. Le prestazioni elencate sul sito www.emva.it sono riservate esclusivamente agli iscritti EMVA.
Per l’assistenza agli iscritti al Fondo Est è stata allestita una sezione separata dedicata (www.emva.it/fondoest) dove si trovano esclusivamente le prestazioni e le informazioni fornite da Fondo Est.
 
 
 
 
 
 
 
Condividi. Consiglia questa news ai tuoi amici.
 
 
 

Il tuo interlocutore

 
 

Dott.ssa Jasmin Lumetta

Affari legali e relazioni sindacali
Capoarea
Sede: Bolzano
 
T: 0471 310 422
E-mail:
 
 
 
 
 

Potrebbe interessarti anche
 

03/03/2026

Attenzione alle truffe telefoniche!

Negli ultimi giorni sono pervenute molte segnalazioni da parte di aziende dell’Alto Adige in merito a truffe telefoniche, aventi come oggetto presunte anomalie bancarie.

I truffatori telefonano da ...
 
 

16/02/2026

Welfare aziendale, nuovi vantaggi per gli associati

Nell'attuale mondo lavorativo le prestazioni di welfare aziendale stanno diventando sempre più importanti e vengono introdotte da un ...
 
 

02/02/2026

Carnevale: sicurezza e conformità dei prodotti

Con l’avvicinarsi del Carnevale aumentano le vendite di costumi, maschere, parrucche, spray colorati ma anche di decorazioni. Si tratta di un periodo significativo per il commercio locale, ma anche di un momento in cui la corretta applicazione delle ...
 
 

19/01/2026

Legge di Bilancio 2026: una panoramica dei principali interventi

Dal 1° gennaio 2026 è entrata in vigore la nuova Legge di Bilancio (L. 199/2025), che introduce misure fiscali, previdenziali e lavoristiche di interesse per le imprese.

Fisco, retribuzioni e ...