25/02/2025

Elezioni comunali - appello all’imprenditoria e al mondo economico: “Prendiamo parte al processo decisionale!”

Il 4 maggio, in Alto Adige, si terranno le elezioni comunali. “Si tratta di scegliere le persone che rappresenteranno i nostri interessi ed esigenze nei nostri paesi e città per i prossimi cinque anni”, ricorda Philipp Moser, presidente dell’Unione commercio turismo servizi Alto Adige.

“Già oggi, centinaia di imprenditori prendono parte al processo decisionale nei consigli e nelle giunte comunali e nelle vesti di sindaco o assessore. A questi imprenditori e imprenditrici che, oltre che per la loro attività, si impegnano anche per il bene dell’economia locale, va il nostro speciale ringraziamento”, prosegue il presidente.

Si torna sempre a parlare dell’importanza delle decisioni a livello europeo, nazionale e, soprattutto, provinciale. Non di minore importanza sono tuttavia le delibere prese a livello dei nostri Comuni: le numerose competenze dei Comuni vanno dall’urbanistica al piano edilizio, dalla mobilità e alla gestione del traffico fino alla determinazione delle tariffe, delle imposte e delle tasse pubbliche e dalla gestione dei parcheggi fino alle misure di incentivazione e rivitalizzazione di paesi e centri urbani.

“Gli imprenditori sono la categoria più colpita da queste decisioni. Laddove i rappresentanti dell’economia riescono a partecipare attivamente nel lavoro del Comune, le loro richieste trovano più attenzione. Al contrario, molte decisioni vengono prese da persone che non sempre hanno comprensione per le nostre necessità”, ribadisce Moser.

Per l’Unione serve quindi affrontare le ormai prossime elezioni con persone coraggiose, impegnate e affidabili che siano vicine al mondo economico e che lavorino per il bene del Comune. “Decisiva è anche la collaborazione di tutti i settori economici e degli altri raggruppamenti sociali che mostrano comprensione per le nostre necessità e che hanno la nostra stessa opinione su diversi temi”, chiarisce Moser.

L’Unione fa quindi appello all’imprenditoria e al mondo economico dell’Alto Adige di candidarsi alle elezioni comunali. “Si tratta di motivare, entusiasmare e sostenere candidati e candidate a seguire con attenzione lo sviluppo di paesi e città e a rappresentare attivamente gli interessi dell’economia”, conclude il presidente dell’Unione Philipp Moser.

>> Video appello candidature elezioni comunali [Philipp Moser]
 
 
 
 
 
 
 
Condividi. Consiglia questa news ai tuoi amici.
 
 
 

Potrebbe interessarti anche
 

20/03/2025

“Vertice Unione sulla sicurezza” a Brunico: “Aumentare la percezione della sicurezza nei centri urbani!”

“La sicurezza nei nostri paesi e città è una sensazione che dobbiamo rafforzare tutti insieme a vantaggio degli imprenditori, dei loro collaboratori, della popolazione e anche degli ospiti!”, ha affermato il presidente dell’Unione Philipp ...
 
 

20/03/2025

Eventi sostenibili: Unione ed eurac research pubblicano il manuale pratico

Con un progetto comune, Unione commercio turismo servizi Alto Adige e centro di ricerca eurac research
hanno gettato le basi per la sostenibilità dei prestatori di servizi per eventi e organizzatori in Alto Adige: è stato infatti ...
 
 

18/03/2025

Per centri urbani sicuri e più sicurezza a Merano

“Centri urbani con un commercio vivace e una gastronomia attrattiva creano anche qualità della vita e sicurezza nei nostri paesi e città”, ha affermato il presidente dell’Unione Philipp Moser nel suo intervento di saluto in ...
 
 

11/03/2025

Alimentari nella gastronomia: “Nessun obbligo, ma sensibilizzazione!”

All’ordine del giorno delle sedute del Consiglio provinciale di marzo appare anche la proposta di legge n. 19/24: Modifica della legge provinciale 4 maggio 2023, n. 7, “Indicazione di provenienza degli alimenti nella ristorazione collettiva” ...