22/05/2023

Diventare autonomo o imprenditore?

L’Unione organizza un evento di 5 giorni per i giovani dell’Alto Adige: per promuovere l’imprenditoria giovanile, l’Unione organizza un evento speciale sul tema dell’imprenditorialità, dedicato ai giovani, che si terrà martedì 18, mercoledì 19, giovedì 20 luglio, martedì 25 e mercoledì 26 luglio 2023.

“Dopo il successo della prima edizione organizzata l’anno scorso, anche quest’anno diamo ai nostri giovani l’opportunità di confrontarsi con moltissime imprenditrici e imprenditori altoatesini. C’è voglia di imprenditoria dell’Alto Adige!”, sintetizza il presidente dell’Unione Philipp Moser.

L’evento bilingue “Next Generation 2.0 – meet your future, rock your business” è rivolto agli studenti delle scuole superiori del quarto e quinto anno, agli studenti delle scuole professionali, agli studenti universitari così come ai successori d’impresa e ai giovani imprenditori. Lo scorso anno avevano preso parte all’evento circa 100 giovani.

“Trovandoci anche in presenza di non poche aziende che attualmente cercano con una certa urgenza dei successori d’impresa, vogliamo portare l’imprenditoria vicino ai giovani e offrire loro una panoramica della molteplicità di attività possibili. L’evento mira quindi a sostenere l’imprenditorialità, presentare il mondo imprenditoriale e trasmettere le prime conoscenze di base. Puntiamo inoltre a incentivare lo scambio tra giovani ed economia altoatesina”, spiega il presidente dell’Unione Philipp Moser.

In programma 8 moduli con una serie di conferenze di imprenditrici e imprenditori altoatesini dedicati a temi fondamentali quali gestione aziendale, leadership, marketing, raggiungimento degli obiettivi, finanziamenti, e-commerce e cybersecurity, consulenza finanziaria e patrimoniale nonché gestione dei progetti. Al termine della rassegna i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione e la possibilità di avere una visione diretta nell’attività associativa dei Giovani imprenditori nell’Unione.

Le quattro serate (dalle 17.00 alle 20.30) si terranno presso la sede centrale dell’Unione a Bolzano (via di Mezzo ai Piani 5).
La serie di lezioni degli esperti si concluderanno con una visita guidata al NOI Techpark.

Ulteriori informazioni: Elisabeth Nardin, responsabile progetti giovanili nell’Unione, T 0471 310 510, enardin@unione-bz.it.

Info su www.unione-bz.it/nextgeneration.

La partecipazione all’evento è gratuita.

A seconda dell’intervento, l’evento si terrà in lingua italiana o tedesca.
 
 
 
 
 
 
 
Condividi. Consiglia questa news ai tuoi amici.
 
 
 

Il tuo interlocutore

 
 

Dott.ssa Elisabeth Nardin

Categorie / Giovani nell'Unione
Collaboratrice
Sede: Bolzano
 
T: 0471 310 510
E-mail:
 
 
 
 
 

Potrebbe interessarti anche
 

17/05/2024

next generation 3.0, voglia di economia?

L’Unione organizza un evento di tre giorni. La terza edizione di Next Generation è ormai prossima: a luglio 2024 l’Unione offre ai giovani l’opportunità di confrontarsi con imprenditrici e imprenditori e conoscere da vicino tutta la ...
 
 

22/02/2024

Tirocini durante l'estate

La primavera si avvicina e molti giovani si stanno già guardando intorno per cercare aziende che vogliano assumere tirocinanti durante l'estate. I tirocini, che si svolgono principalmente durante i mesi estivi, sono tirocini extracurriculari e non ...
 
 

30/01/2024

“Rafforzare la visibilità ed estendere la collaborazione con SWR!”

Si è tenuto di recente, presso la sede centrale dell’Unione commercio turismo servizi Alto Adige, l’annuale ritiro della Giovane Economia Alto Adige (JWS). L’evento è servito a stabilire gli obiettivi strategici e a pianificare le attività per ...
 
 

11/08/2023

Tirocinio a partire dai 14 anni possibile in Alto Adige

Esiste ora la possibilità di assumere giovani di 14 anni come tirocin Tuttavia, questa possibilità è limitata solo agli tirocini scolastici. Si tratta di tirocini che vengono gestiti dalle scuole (ad es. scuola alberghiera o se la scuola ...