23/10/2025

Caso “Twenty” a Bolzano: l’Unione auspica equità e trasparenza

L’Unione segue la causa relativa al centro commerciale Twenty con grande attenzione. Indipendentemente da chi ne uscirà vincitore, una cosa è certa: tutte le aziende e i gruppi aziendali coinvolti reclamano un notevole risarcimento danni.

L’Unione esprime preoccupazione soprattutto per i possibili accordi stragiudiziali attualmente in discussione per evitare richieste di risarcimento danni milionarie. Qualora dovesse emergere o addirittura essere adottata concretamente una soluzione dannosa per i piccoli commercianti dell’Alto Adige, l’associazione reagirà con fermezza. Per Moser un fatto è chiaro: “Il commercio non può contare su un fatturato infinito – all’apertura di nuove strutture commerciali, di regola il fatturato si trasferisce dalle piccole alle grandi strutture. E, in ultima analisi, ciò comporta chiusure e negozi vuoti”.

“Non accetteremo che siano prese decisioni a spese delle piccole imprese e dei commercianti al dettaglio, mettendo a repentaglio la loro stessa esistenza”, sottolinea il presidente dell’Unione. “Qualora dovessero essere stipulati accordi che svantaggiano le nostre aziende associate, noi, come associazione, agiremo con coerenza, prendendo in considerazione e avviando tutte le necessarie iniziative legali e politiche”.


L’Unione prende molto sul serio la sua responsabilità nel fornire tutto il sostegno possibile ai commercianti al dettaglio locali e alle numerose piccole e medie imprese dell’Alto Adige. “Seguiremo con attenzione gli sviluppi e, se necessario, interverremo attivamente per tutelare gli interessi del commercio locale”, conclude il presidente dell’Unione Philipp Moser.
 
 
 
 
 
 
 
Condividi. Consiglia questa news ai tuoi amici.
 
 
 

Potrebbe interessarti anche
 

18/11/2025

Il cinema è motore di crescita per il settore creativo in Alto Adige

L’industria cinematografica sta diventando sempre più uno dei principali motori dell’economia creativa in Alto Adige. In una conferenza stampa tenutasi oggi (martedì 18 novembre 2025) presso la sede principale dell’Unione commercio turismo servizi ...
 
 

17/11/2025

Bonus elettrodomestici – al via dal 18 novembre

Dal 18 novembre alle ore 7.00, i consumatori potranno usufruire del Bonus Elettrodomestici richiedendo un voucher e presentandolo presso i rivenditori aderenti registrati.

Cos’è il bonus?
 
 

14/11/2025

L’Unione soddisfatta: stop dell’UE ai pacchi low cost esenti da dazio dall’Estremo Oriente

L’Unione e la categoria Federmoda nell’Unione accolgono con grande favore la decisione di giovedì 13 novembre 2025 dei ministri delle Finanze dell’UE (Ecofin) di abolire l’esenzione dai dazi doganali per le spedizioni di valore inferiore a 150 euro ...
 
 

12/11/2025

Caso “Twenty”: Sì a una soluzione extragiudiziale – ma non a scapito del commercio locale

L’Unione in stretto confronto con il presidente della Provincia Kompatscher – portare avanti insieme progetti per rafforzare il commercio al dettaglio delle piccole imprese e delle aziende a conduzione familiare

L’Unione comprende che ...