16/04/2025
Assemblea mandamentale Bolzano città: “Per una città attenta alle esigenze dei visitatori!”
Il presidente mandamentale dell’Unione per Bolzano città Thomas Rizzolli.
Nel suo intervento di saluto in apertura di assemblea, il presidente mandamentale Thomas Rizzolli ha sottolineato come molte delle decisioni relative ai temi riguardanti gli imprenditori vengono prese a livello comunale. Bolzano dovrebbe puntare a diventare una città attenta alle esigenze dell’economia e dei visitatori e garantire una buona raggiungibilità. Ha quindi fatto seguito l’intervento di saluto della competente assessora comunale all’economia Johanna Ramoser.
Il presidente dell’Unione Philipp Moser ha informato circa l’attività associativa e ha ribadito come i comuni contribuiscano a creare molte delle condizioni generali nelle quali agiscono le aziende a livello locale, come per esempio i temi urbanistica, mobilità, imposte e tariffe. Per una città viva, vitale e attrattiva, anche la sicurezza è un tema di fondamentale importanza. Il vicepresidente dell’Unione Sandro Pellegrini ha invece riferito circa le trattative con i sindacati a livello locale per la stipula del nuovo accordo territoriale.
È quindi seguito un dibattito moderato con i sei candidati sindaco: Juri Andriollo, Matthias Cologna, Claudio Corrarati, Angelo Gennaccaro, Stephan Konder e Simonetta Lucchi. Si sono affrontati temi quali il traffico, l’edilizia abitativa, il futuro del commercio, la sicurezza e la pulizia, il decoro cittadino e la burocrazia.
L’annuale assemblea mandamentale si è infine conclusa con la premiazione degli storici associati attivi nel mandamento. Sono state premiate le seguenti aziende: per 40 anni di associazione Graphic Service Snc, Novalux di Alessandro Ruvidotti & C. Sas e Karl Schmid nonché, per 30 anni di associazione, Alpina Tourdolomit Srl, Datef Ag, Rittnerhof di Sabina Ferrari & C. Sas e Roi Team Consultant Srl.
All’assemblea mandamentale dell’Unione hanno partecipato molti commercianti, ristoratori e prestatori di servizi bolzanini.
In foto gli associati premiati con i rappresentanti dell’Unione.