11/12/2024

Acquisti natalizi: “i consumi stanno aumentando”

“Gli ultimi giorni e fine settimana dell’Avvento sono trascorsi in modo un po’ altalenante. A seconda del comparto commerciale e della località si delinea un quadro molto eterogeneo. Nei prossimi giorni, comunque, il commercio prenatalizio prenderà velocità, lentamente ma con costanza”, commenta il presidente dell’Unione Philipp Moser sintetizzando l’andamento degli affari fino a oggi. Reazioni positive vengono dalla gastronomia e dal commercio al dettaglio di alimentari, trainato dai suoi prodotti regionali.

“Come era facile prevedere, quest’anno il Black Friday, collocato poco prima del primo week end d’Avvento, non ha avuto ricadute positive sul commercio natalizio”, prosegue Moser. A ciò si aggiunge anche che, quest’anno, l’8 dicembre è caduto di domenica, e il numero di visitatori di paesi e città è stato conseguentemente minore rispetto all’anno scorso.

I commercianti guardano ora ai prossimi giorni e fine settimana dell’Avvento, nei quali gli affari prenatalizi aumenteranno fino alle giornate di festa vere e proprie. I clienti affolleranno i centri urbani incrementando la vitalità e le frequenze di paesi e città.

I numeri
Le stime di Confcommercio nazionale rimangono comunque positive, con numeri soddisfacenti un po’ ovunque: in dicembre la spesa media delle famiglie dovrebbe salire a 1.906 euro (rispetto ai 1.788 euro dell’anno scorso), mentre le spese pro capite per i regali di Natale andranno da 186 a 207 euro. La spesa complessiva per i regali dovrebbe crescere da 8,1 a 9,8 miliardi di euro. E la quota di coloro che faranno dei regali salirà dal 73,2 al 79,9 percento.
 
Il presidente dell’Unione Philipp Moser.
 
 
 
 
 
 
Condividi. Consiglia questa news ai tuoi amici.
 
 
 

Potrebbe interessarti anche
 

05/11/2025

“Il movimento è la chiave per un invecchiamento sano”

L’Alto Adige invecchia – e come possiamo rimanere sani fisicamente e psicologicamente? La risposta è più semplice di quanto si pensi: aumentando il movimento nella quotidianità. “La prevenzione non comincia nell’ambulatorio del nostro medico, ma col ...
 
 

04/11/2025

Finanziamento mirato dai Comuni alle aziende nei centri storici dell'Alto Adige: parere legale positivo

Un parere giuridico redatto da due docenti universitari (Padova e Innsbruck) su incarico dell’Unione è giunto a una conclusione chiara: i comuni dell’Alto Adige sono legalmente autorizzati a erogare sostegni finanziati alle imprese per la ...
 
 

04/11/2025

POS e registratori di cassa, novità dal 1° gennaio 2026

Dal 1° gennaio 2026 entrerà in vigore l'obbligo di collegare i registratori di cassa ai dispositivi di pagamento elettronici (ad esempio, i terminali POS).
Questa misura mira a semplificare le procedure ...
 
 

03/11/2025

Vipiteno: Unione e assessore Benno Egger per uno sviluppo cittadino a prova di futuro

L’Unione si è recentemente incontrata con l’assessore comunale Benno Egger, competente per l’economia e la mobilità pubblica, per un confronto costruttivo. Al centro sono stati posti temi in grado di orientare a lungo termine il commercio, la ...