Utilizziamo cookie per assicurarti una migliore esperienza sul sito. Utilizziamo cookie di parti terze per inviarti messaggi promozionali personalizzati. Per maggiori informazioni sui cookie e sulla loro disabilitazione consulta la Cookie Policy. Se prosegui nella navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie.
 
 
 
15/09/2020

PRIVACY: quali sono gli obblighi per le piccole imprese?

Il tema della Privacy riguarda tutte le realtà imprenditoriali, piccole, medie e grandi. A seconda della struttura aziendale, della complessità di elaborazione di dati personali e della quantità di elaborazione di dati, ogni azienda avrà più o meno obblighi e procedure da implementare. Anche le piccole imprese devono adeguarsi alle novità introdotte con il Regolamento UE 679/2016, qualora non avessero già provveduto. Il Regolamento infatti ha introdotto diverse novità ad es. nell’ambito di trattamento dati dei clienti, trattamento dati dei propri dipendenti, tenuta di un registro delle attività di trattamento, ecc.

I propri dipendenti infatti, dovranno essere informati da parte del datore di lavoro sul trattamento dei propri dati personali e, a loro volta, autorizzati a trattare dati personali dei clienti. In più il Garante per la protezione dei dati personali ha specificato che, sono obbligati alla redazione del Registro delle attività di trattamento anche gli esercizi commerciali o artigiani con almeno un dipendente e/o che trattano dati sanitari dei clienti e gli esercizi pubblici. Rientrano in queste categorie i bar, ristoranti, negozi, ottici, tatuatori ecc.

Il reparto legale dell’Unione offre ai propri associati consulenze in materia di privacy. Inoltre per le piccole e medie imprese c’è la possibilità di partecipare ad un workshop per elaborare la documentazione necessaria.
 
 
 
 
 
 
 
 
Condividi. Consiglia questa news ai tuoi amici.
 
 
 

Il tuo interlocutore

 
 

Dott.ssa Jasmin Lumetta

Consulenza legale
Capoarea
Sede: Bolzano
 
T: 0471 310 422
E-mail:
 
 
 
 
 

Potrebbe interessarti anche
 

09/10/2020

Le CGV per il mio shop online

Un negozio online può rappresentare un canale supplementare di vendita anche per una piccola azienda. I consumatori finali acquistano molto spesso prodotti online, e questa tendenza è nettamente aumentata durante i mesi del lockdown.
Nella ...
 
 

07/10/2020

Vendite al telefono, la certezza del successo

Il telefono rimane uno degli strumenti di vendita più efficienti. Nel nostro corso dedicato alle vendite telefoniche, i partecipanti apprenderanno le varie tecniche e metodologie per conquistare nuovi clienti e fidelizzare quelli già acquisiti. I ...
 
 

06/10/2020

Il confronto empatico: ancora posti liberi al corso

Nelle aziende la comunicazione diventa sempre più importante: alla luce della carenza di collaboratori qualificati le imprese devono impegnarsi a creare un clima di lavoro positivo e sereno superando le situazioni di stress e i conflitti e puntando ...
 
 

25/09/2020

Che progetti hai per la tua azienda? Crescere insieme a noi

L’individuo è e rimane il cuore di ogni azienda. “Sono sicuro, caro imprenditore, che non passa giorno senza che tu non pensi con preoccupazione alla tua creatura: la tua azienda e i tuoi collaboratori”, sottolinea Patrizia Anhof di unioneformazione ...