Utilizziamo cookie per assicurarti una migliore esperienza sul sito. Utilizziamo cookie di parti terze per inviarti messaggi promozionali personalizzati. Per maggiori informazioni sui cookie e sulla loro disabilitazione consulta la Cookie Policy. Se prosegui nella navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie.
 
 
 
04/02/2020

Il confronto empatico: ancora posti liberi al corso

Come si riflette lo stress sulla capacità di comunicazione e di risoluzione dei conflitti

Signora Gschleier, cosa intende per “confronto empatico”?
Nelle aziende la comunicazione diventa sempre più importante: alla luce della carenza di collaboratori qualificati le imprese devono impegnarsi a creare un clima di lavoro positivo e sereno superando le situazioni di stress e i conflitti e puntando in particolare su stima e apprezzamento. D’altro canto per le aziende è fondamentale che il lavoro dei singoli collaboratori corrisponda alle esigenze e aspettative dell’impresa. Di conseguenza le indicazioni devono essere chiare. Il confronto empatico – che è più di una strategia di comunicazione – è un’attitudine individuale nella gestione del dialogo: immedesimarsi con empatia nell’interlocutore esprimendo nel contempo in modo chiaro il proprio punto di vista e le esigenze dell’impresa. Sembra facile, ma non lo è affatto, soprattutto in una situazione di stress. Di fatto lo stress favorisce l’insorgere di conflitti e i conflitti favoriscono lo stress. Riconoscere e, per quanto possibile, spezzare questa dinamica nell’interesse dell’impresa e dei suoi collaboratori è l’obiettivo del mio corso.

A chi si rivolge il corso?
Il corso in lingua tedesca è indirizzato a dirigenti e a preposti che devono aggiornarsi in materia di sicurezza sul lavoro. Nel contempo si rivolge anche a persone che desiderano capire come lo stress si riflette sulla capacità di comunicazione e di risoluzione dei conflitti per gestire al meglio queste situazioni.

Cosa si impara nel suo corso?
I partecipanti impareranno a conoscere il legame esistente tra salute, stress da lavoro, comunicazione e conflitti. Insieme elaboreremo la strategia del confronto empatico e ci eserciteremo affinché sin dal giorno successivo al corso ci possano essere dei cambiamenti evidenti e cresca il benessere nell’ambiente di lavoro.
 
 
 
 
 
 
 
 
Condividi. Consiglia questa news ai tuoi amici.
 
 
 

Il tuo interlocutore

 
 

Verena Kasal

Formazione
Collaboratrice
Sede: Bolzano
 
T: 0471 310 323
E-mail:
 
 
 
 
 

Potrebbe interessarti anche
 

30/03/2020

Utilizzate al meglio il vostro tempo co i corsi online e i webinar dell’Unione

Fin da subito l’Unione offre corsi di formazione online e webinar dedicati a diverse categorie. Nel corso delle prossime settimane, a scadenze e orari prefissati, i nostri relatori appariranno live in rete. I partecipanti ai corsi potranno ...
 
 

03/03/2020

La formazione nell’Unione offre ben più...

La formazione nell’Unione offre ben più che i soli corsi. Ogni anno unioneformazione vi offre circa 300 corsi altamente specializzati in ambiti quali la sicurezza sul lavoro, la privacy, l’igiene, la comunicazione e la vendita, ...
 
 

20/02/2020

Ingresso nei Social media, ancora posti liberi al corso

Con il corso “Dalla pratica alla pratica: conquistare nuovi clienti per la vostra attività con Facebook”, l’Unione offre ai propri associati una mano nell’approccio alla piattaforma social più importante per l’Alto Adige: Facebook.

Il ...