Utilizziamo cookie per assicurarti una migliore esperienza sul sito. Utilizziamo cookie di parti terze per inviarti messaggi promozionali personalizzati. Per maggiori informazioni sui cookie e sulla loro disabilitazione consulta la Cookie Policy. Se prosegui nella navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie.
 
 
 

Fatture elettroniche

Il servizio di consulenza e assistenza per l'invio e l'archiviazione

Dal 1° gennaio 2019 tutti gli imprenditori hanno l’obbligo di emettere fatture elettroniche e inviarle digitalmente. Se la fattura non sarà emessa secondo la nuova normativa sarà considerata inesistente e quindi soggetta alle sanzioni previste.

Già dal 31 marzo 2015 tutte le fatture emesse nei confronti della pubblica amministrazione devono essere emesse nel formato elettronico .xml e inviate tramite la piattaforma “Sistema di interscambio SdI” predisposta a questo scopo. Per il corretto utilizzo delle fatture elettroniche devono essere rispettate diverse prescrizioni tecniche.

Il servizio dell'Unione

L’Unione offre alle aziende nel settore del commercio e dei servizi, a prescindere dalla loro dimensione, tre diverse soluzioni semplici e complete (vedi sotto). In particolare soluzioni su misura per l’attuazione immediata della fattura elettronica, della trasmissione digitale, della registrazione e della conservazione per i termini di legge.

L’Unione assicura ogni tipo di assistenza e può far fronte a tutti gli adempimenti, oppure fornire soluzioni parziali alle imprese che desiderano organizzarsi autonomamente. Dalla semplice “app” a procedure web più complesse.

Fatturazione elettronica: le tre soluzioni dell’Unione

1. Assunzione di tutti gli adempimenti

Voi continuate a lavorare come prima e noi ci facciamo carico di tutti i nuovi obblighi per la gestione della fatturazione elettronica.

L’Unione Cooperativa
  • predispone le fatture emesse da modello cartaceo o file PDF,
  • appone la firma digitale,
  • invia le fatture elettroniche emesse,
  • avvisa i suoi clienti dell’invio,
  • riceve le fatture elettroniche dai fornitori.
Lei
  • controlla le fatture ricevute e
  • libera le fatture ricevute per la contabilizzazione.
L’Unione Cooperativa
  • archivia digitalmente le fatture emesse e ricevute per 10 anni.

2. Consulenza e messa a disposizione del software
Volete una soluzione semplice ma completa per la gestione della vostra fatturazione elettronica? Mettiamo a vostra disposizione il software dedicato e di facile utilizzo.

L’Unione Cooperativa
  • le mette a disposizione il software per la gestione delle fatture elettroniche,
  • appone la firma digitale,
  • invia le fatture elettroniche,
  • avvisa i suoi clienti dell’invio,
  • riceve le fatture elettroniche dai fornitori.
Lei
  • controlla le fatture ricevute e
  • libera le fatture ricevute per la contabilizzazione.
L’Unione Cooperativa
  • archivia digitalmente le fatture emesse e ricevute per 10 anni.

3. Invio, ricezione e archiviazione delle fatture
Disponete già di un vostro programma per la contabilità e la fatturazione e avete solo bisogno di un aiuto per l’invio, la ricezione e l’archiviazione delle fatture elettroniche. Ce ne possiamo occupare noi.

L’Unione Cooperativa
  • le mette a disposizione il software per gestire e controllare le fatture ricevute e inviare le fatture emesse,
  • appone la firma digitale,
  • invia le fatture elettroniche,
  • avvisa i suoi clienti dell’invio,
  • riceve le fatture elettroniche.
Lei
  • controlla le fatture ricevute.
L’Unione Cooperativa
  • archivia digitalmente le fatture emesse e ricevute per 10 anni.

 

 
 
 
 
 
 
Torna all'elenco
 
 
 

NewsPiù articoli
 

16/01/2019

Comunicazione ENEA per interventi di recupero edilizio

Uno dei requisiti per la detrazione fiscale delle misure di risparmio energetico è la comunicazione all'ENEA, che deve essere inviata entro 90 giorni dalla fine lavori. Dal 2018, la dichiarazione ENEA è richiesta anche per la detrazione fiscale per ...
 
 

04/01/2019

Le scadenze di gennaio

L’Unione vi ricorda tutte le scadenze previste per il mese di gennaio. Qui potete trovare una panoramica di tutte le scadenze e gli appuntamenti per il periodo in questione.

 
 

19/12/2018

“Superammortamento” non più applicabile

A decorrere dal 1° gennaio 2019 non è più applicabile l’agevolazione fiscale dei “superammortamenti” relativa all’acquisto di beni strumentali (materiali) nuovi da parte di imprese e professionisti. Ad oggi, l’agevolazione non è stata riproposta ...
 
 

13/12/2018

Fatturazione elettronica - Tutte le novità dal 1° gennaio

Il sistema di fatturazione elettronica è un processo digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture. Tale sistema consente di ridurre i costi di stampa, spedizione e archiviazione dei documenti e sostituisce il supporto cartaceo ...
 
 
 

Il tuo interlocutore

 
 

Edoardo Cazzaro

Contabilità e consulenza fiscale
Capoarea
Sede: Bolzano
 
T: 0471 310 401
M: 335 152 22 22
E-mail:
 
 
 
 
 

Christoph Hainz

Contabilità, consulenza fiscale, aziendale, tribut
Caporeparto Merano
Sede: Merano
 
T: 0473 272 536
E-mail:
 
 
 
 
 

Dietmar Raich

Contabilità, consulenza fiscale, aziendale, tribut
Caporeparto Silandro
Sede: Silandro
 
T: 0473 732 741
E-mail:
 
 
 
 
 

Christian Schölzhorn

Contabilità, consulenza fiscale, aziendale, tribut
Caporeparto Vipiteno
Sede: Vipiteno
 
T: 0472 762 108
E-mail:
 
 
 
 
 

Valentin Waldboth

Contabilità, consulenza fiscale, aziendale, tribut
Caporeparto Bressanone
Sede: Bressanone
 
T: 0472 271 430
E-mail:
 
 
 
 
 

Erich Zingerle

Contabilità, consulenza fiscale, aziendale, tribut
Caporeparto Brunico
Sede: Brunico
 
T: 0474 538 288
E-mail: