I centri urbani attraenti sono luoghi vitali.

I pubblici esercizi e gli alimentari nell'Unione
 

Gastronomia

Il gruppo gastronomia nell'Unione rappresenta gli interessi di bar, ristoranti, pizzerie, mense e aziende di catering, in particolar modo di piccole e medie dimensioni. Il gruppo è portavoce e delle imprese di ristorazione, impegnandosi attivamente nel fornire tutela e soluzioni.

12 punti focali sono al centro dell'impegno della Gastronomia:

  1. Lobbying: rappresentiamo gli interessi del settore della ristorazione attraverso una collaborazione attiva con le associazioni nazionali (FIPE) e locali, i comuni e lo Stato. Siamo anche in dialogo con le associazioni locali e con l'Assessorato provinciale al Turismo.

  2. monni FOOD: miriamo a rafforzare ed ampliare la rete attraverso pratiche commerciali eque e un circuito locale trasparente. Così sosteniamo le imprese locali della ristorazione e rafforziamo la coesione economica e sociale della comunità.

  3. Sicurezza: scambio costante con le forze dell'ordine e formazione per i dipendenti.

  4. Carenza taxi: siamo a favore dell'aumento delle licenze taxi, la promozione dei servizi di -sharing e la creazione di incentivi per i ristoranti a organizzare un proprio servizio di trasporto, al fine di migliorare la mobilità dei clienti e garantire così che anche i ristoranti delle zone più periferiche siano sempre raggiungibili.

  5. Urbanistica: promuovendo il concetto di negozi promiscui e hotspot gastronomici nelle aree urbane periferiche, nonché iniziative per rivitalizzare i centri urbani, sosteniamo lo sviluppo sostenibile ed il mantenimento delle attività di ristorazione nelle zone urbane come in quelle rurali.

  6. Benessere e fidelizzazione dei dipendenti: puntiamo ad una cultura aziendale positiva con opportunità formative, condizioni di lavoro flessibili e programmi di ricompensa per aumentare la soddisfazione e la fidelizzazione dei dipendenti. Con unione formazione e le partnership con le scuole alberghiere (es.: Cesare Ritz - Merano), organizziamo corsi di formazione su misura, seminari e workshop sui temi quali della sicurezza alimentare, il servizio clienti e le strategie di marketing nel settore alberghiero.

  7. Progetti speciali: pianifichiamo eventi e fiere di settore (ad esempio HOTEL 2024), nonché la creazione del gruppo “Pizzeria Alto Adige” e la collaborazione con i birrifici artigianali altoatesini, l'AIC e Slow Food per promuovere i cicli regionali. Partecipiamo e creiamo anche eventi di networking, campagne di marketing e progetti comuni.

  8. Servizi: gli associati hanno inoltre accesso esclusivo ai servizi della cooperativa service, ad esempio per lo sviluppo e l'implementazione del concetto HACCP o per la consulenza e la gestione di contratti di locazione e affitto.

  9. Lavoro autonomo nel settore della ristorazione: l'Unione ti aiuta a strutturare il tuo business in modo completo e ottimale, inclusi il concetto e il business plan. L'esperienza pluriennale dei consulenti di Unione cooperativa consente di valutare al meglio le opportunità e i rischi della creazione di un'impresa e di individuare il potenziale di ottimizzazione concettuale.

  10. Analisi delle esigenze specifiche: per comprendere le preoccupazioni, le sfide e le esigenze specifiche di bar, ristoranti e pizzerie, conduciamo  ed interviste per garantire che la categoria affronti e sviluppi efficacemente le esigenze di tutti i suoi associati.

  11. Informazioni specifiche: informiamo gli associati sui requisiti legali e normativi specifici per bar, ristoranti e pizzerie. Sono incluse schede informative periodiche sulle norme igieniche, sulle licenze e sul diritto del lavoro.

  12. Relazioni stampa: questo aspetto svolge un ruolo cruciale per i membri del settore della ristorazione. Una comunicazione mirata ed efficace contribuisce a rafforzare la visibilità e l'immagine delle imprese di ristorazione. Attraverso regolari comunicati stampa, post e apparizioni sui media, l'Unione può presentare al pubblico le ambizioni, esigenze e successi dei membri della ristorazione e rappresentare i loro interessi al cospetto di opinione pubblica e decisori politici.
 
 
 
 

Il tuo contatto

 
 

Dott. Pietro Perez

Categorie
Segretario di categoria
Sede: Bolzano
 
T: 0471 310 509
M: 335 377 500
E-mail:
 
 
 
 

Attività di servizi e commercio

Datori di lavoro e formatori professionisti a livello locale
I centri urbani attraenti sono luoghi vitali