Punto di riferimento per la Giovane economia

Definite gli ambiti d’azione per il 2017

Pubblicato il 10.03.2017

All’inizio di febbraio la Giovane economia dell’Alto Adige si è riunita per definire gli ambiti d’azione per il 2017. Oltre ai contenuti economici e politici, i presenti sono stati concordi nell’ampliare la rete di collaborazione per mezzo di incontri regolari e viaggi studio collettivi.

Impegnarsi per promuovere gli interessi dei giovani imprenditori locali è quanto si è posta come obiettivo la Giovane economia dell’Alto Adige. Le organizzazioni giovanili in seno alle associazioni economiche altoatesine si sono incontrate a Bolzano in occasione del loro ritiro strategico, durante il quale si è sia guardato al passato che discusso dei possibili progetti per il 2017. Su una cosa sono stati tutti d’accordo: “Vogliamo essere un punto di riferimento per tutti i temi economici, politici e sociali”. Per questo si è concordato anche su una ripetizione della tavola rotonda in occasione della quale i rappresentanti delle associazioni economiche giovanili possano incontrare il presidente della Giunta provinciale e gli assessori provinciali discutendo con loro dei temi di maggiore interesse per la categoria.

Carenza di collaboratori e valorizzazione dell’immagine
Quest’anno si vuole affrontare concretamente il problema della carenza di collaboratori, un tema che interessa tutti i settori. In quest’ambito l’obiettivo è di impegnarsi con maggiore forza nella qualificazione e nella formazione professionale dei giovani altoatesini e rovesciare l’attuale prospettiva relativa ai lavori pratici. L’offerta di diversi campi di attività e opportunità di carriera è infatti assai varia, e va comunicata con più efficacia. Per agire a favore della valorizzazione dell’apprendistato ci si incontrerà anche con i politici competenti, così da elaborare i necessari interventi.

Rafforzare le reti
La Giovane economia vuole riunire i giovani imprenditori per programmare insieme il futuro, innalzare la notorietà del Gruppo, seguire e gestire i temi più caldi. Un’ideale combinazione è rappresentata soprattutto dai viaggi studio collettivi e dalle visite aziendali, durante le quali è possibile raggiungere i due obiettivi con una singola iniziativa.

Giovani nell’Unione.

I rappresentanti delle associazioni economiche giovanili in occasione del ritiro.

Petra Blasbichler

Segretaria di categoria, collaboratrice sviluppo urbano