I Giovani auspicano un accesso globale alla rete

Pubblicato il 17.08.2015

La digitalizzazione e l’accesso alla rete sono oggi argomenti di grande attualità in molti ambiti della vita quotidiana. Anche il successo economico di molte aziende dipende dalla disponibilità a un accesso alla rete ad alta velocità. In occasione di un incontro informale i Giovani nell’Unione si sono informati presso l’assessora provinciale Waltraud Deeg in merito allo sviluppo della banda larga in Alto Adige.

“L’approvvigionamento capillare della nostra Provincia con accessi efficienti e lo sviluppo di una rete ad alte prestazioni sono requisiti fondamentali per la crescita economica e per ottenere una maggiore occupazione e benessere”, affermano i rappresentanti dell’economia giovane. Entro il 2020 la Provincia garantirà la presenza della banda larga su tutto il territorio provinciale. L’obiettivo è la creazione di una rete altoatesina di proprietà dei Comuni e della Provincia accessibile alle stesse condizioni a tutti i provider.

Un altro tema di cui si è discusso è la conciliabilità tra famiglia e lavoro unita all’assistenza ai bambini, un punto, quest’ultimo, sul cui ampliamento l’assessora Deeg intende puntare in collaborazione con i Comuni. Deve infatti essere assicurata la disponibilità di sufficienti posti nelle strutture deputate.

La giovane economia ha infine auspicato maggiori vantaggi fiscali nell’assistenza ai bambini. “Anche se in questo campo la Provincia ha competenze limitate – concordano i giovani imprenditori – la deducibilità fiscale dei costi di assistenza sarebbe un chiaro segnale dalla politica dell’importanza della famiglia per la società”.

Giovani nell'Unione

I rappresentanti dell'economia giovane con l'assessora provinciale Waltraud Deeg

PETRA BLASBICHLER

Formazione professionale e progetti per i giovani