Stesso lavoro, stesso stipendio

Pubblicato il 17.04.2015

Si terrà il 17 aprile la sesta edizione dell’Equal Pay Day, quest’anno all’insegna del motto “Il lavoro familiare non pagato”. Insieme ad altre associazioni economiche, il gruppo Donne obiettivo Unione richiama l’attenzione sull’iniziativa provinciale dedicata a sottolineare le ancora residue differenze di retribuzione tra uomini e donne. A parità di lavoro le donne ricevono il 17 percento in meno di stipendio devono spesso fornire prestazioni più elevate rispetto ai colleghi maschi.

Come già in passato le donne si fanno carico della maggior parte del lavoro casalingo, fatto che ribadisce come, anche in Alto Adige, la suddivisione dei ruoli tra uomo e donna sia ancora caratterizzata da un modello tradizionale. Questa iniqua distribuzione si riflette negativamente sulle chance professionali delle donne e ha come conseguenza un reddito più basso e una minore pensione.

L’Equal Pay Day dovrebbe attirare l’attenzione su questo importante tema e sostenere le donne nell’ottenimento di una più corretta ed equilibrata suddivisione del lavoro domestico, dell’assistenza ai bambini e degli anziani.

Donne obiettivo Unione

Stesso lavoro, stesso stipendio