Finanziamenti all’imprenditoria femminile

Pubblicato il 10.06.2015

Con la delibera n. 658 del 9 giugno 2015 la Giunta provinciale ha stabilito nuovi incentivi all’imprenditoria femminile. Le richieste per tutti i settori possono quest’anno essere presentate tra il 1° luglio e il 30 dicembre 2015 presso l’Ufficio provinciale per l’artigianato. Dopo qualche mese di stop, quindi, si riapre la possibilità di ottenere interessanti incentivi per l’imprenditoria femminile, sebbene in forma leggermente differente.

Possono richiedere il finanziamento le libere professioniste e le aziende con titolare donna. Nel caso di società di persone, la maggioranza dei soci deve essere di genere femminile, nel caso di società di capitale e cooperative, la maggioranza deve essere detenuta da donne. I finanziamenti possono riguardare servizi di consulenza, formazione e aggiornamento professionale, investimenti aziendali circa la creazione, il passaggio e la successione d’impresa.

L’importo dei finanziamenti per gli investimenti aziendali (esclusi immobili) nel caso di creazione, passaggio e successione d’impresa ammonta al 25 percento con un supplemento del 5 percento in presenza di particolari qualifiche o conciliazione famiglia-lavoro nonché ovvero del 2 percento per aziende in zone scarse di infrastrutture. L’importo minimo degli investimenti deve essere di 5.000 euro, quello massimo di 150.000.

La percentuale del finanziamento per formazione e aggiornamento professionale e servizi di consulenza ammonta al 60 percento. L’importo minimo degli investimenti in questo caso è di 2.000 euro, quello massimo di 10.000 ovvero 15.000 euro.

Finanziamenti e contributi

Franz Josef Dorfmann